Come possiamo mantenere memoria del passato? Come possiamo imprimere cultura, storia e tradizione di un luogo o di una persona, per riuscire a trasmetterle alle generazioni future? Season: A Letter to the Future, la nuova produzione di Scavengers Studio, prova a rispondere a queste importanti domande, proponendo un connubio tra esplorazione e narrazione celata che sa di poesia in movimento.
Con la demo messa a disposizione dagli sviluppatori su PlayStation, abbiamo finalmente potuto provare, seppur per pochi minuti, uno dei titoli indipendenti che più ci ha incuriosito sin dal suo annuncio. Le sensazioni sono più che positive: nonostante un comparto tecnico che non grida certo al miracolo, con i limiti di Scavengers nascosti il più possibile dietro alla grafica cartoon in cel shading e una direzione artistica che cerca di esaltare il dettaglio, Season è un titolo unico nel suo genere, un’avventura che fa dell’esplorazione e della conoscenza il suo modo di esistere.
Per il momento, parlando limitatamente alla demo che gli sviluppatori hanno proposto, l’unica esplorazione possibile è stata quella relativa al piccolo borgo d’origine della protagonista Estelle, un paese di montagna diroccato e sviluppato in verticale. Le architetture sono caratteristiche, il sentimento di unione è tangibile dai piccoli dettagli che emergono, e la convivialità è l’essenza di questi luoghi.
Da qui, dal suo luogo di nascita, parte un’avventura tanto strana quanto affascinante per la giovane Estelle, che si pone l’obiettivo di raccogliere testimonianze come se stesse realizzando una grande enciclopedia del suo mondo fatta di immagini, colori, racconti, persino registrazioni sonore di musiche e canti locali. Il suo mondo, sì, che all’inizio è limitato al solo paesello, ma che presto diventerà sempre più grande. Questa grandezza, però, ci è per il momento nascosta. Non appena Estelle sale in sella alla sua bici, la demo infatti si conclude, lasciando il futuro dinnanzi a noi tutto da scoprire proprio come lo è per la giovane protagonista.
Appuntamento dunque a gennaio, quando potremo provare con maggior decisione il piccolo ma decisamente carismatico Season.
Ecco la sinossi di Season: A Letter to the Future:
In alta montagna, c’è un villaggio al sicuro dal tumulto delle stagioni che cambiano. Nessuno se n’è andato in una generazione, nessuno fino a Estelle. Nel suo mondo, una stagione è un periodo storico, un’era. Questa stagione sta per finire. Cavalcando verso l’ignoto, lascia la sua casa per cercare di catturare questo momento per il futuro. Estelle naviga in un mondo strano ma familiare, assistendo alla vita sull’orlo di un cambiamento imminente ma misterioso.
Scrivi un commento