Il mondo dei videogiochi si prepara a grandi cambiamenti. Secondo quanto riportato da RockstarIntel.com, GTA 6 sarà uno dei protagonisti assoluti dei prossimi anni. Non che sia una notizia in grado di sorprendere, ma l’attesa per il nuovo capitolo della serie Rockstar è così alta da influenzare le strategie di lancio di molti altri studi di sviluppo.
Dopo anni segnati da tagli al personale, investimenti prudenti e una domanda più contenuta, l’industria dei videogiochi intravede finalmente una ripresa. E sarà proprio il nuovo capitolo della saga Rockstar, insieme alla tanto attesa Nintendo Switch 2, a trainare questa fase di rinnovata crescita.
Secondo le stime di Newzoo, il mercato delle console raggiungerà un valore di 92,7 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto agli 80,2 miliardi previsti nel 2024. Anche se il 2024 dovrebbe segnare un leggero rallentamento rispetto al 2023, sarà comunque un anno di transizione. Il vero boom è atteso dal 2025, grazie proprio al lancio di GTA 6 e dei nuovi giochi per Switch 2.
Il report evidenzia anche che la scelta di Rockstar di pubblicare GTA 6 solo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S dovrebbe spingere ulteriormente le vendite di queste console. Anche le vendite dei giochi completi, che negli ultimi anni erano diminuite a favore di titoli free-to-play e live service, riceveranno una forte spinta. Oltre a GTA 6, anche i giochi esclusivi per Switch 2 avranno un ruolo importante, continuando a sostenere il successo dell’ecosistema Nintendo.
Un dato interessante riguarda GTA 5, il predecessore di GTA 6. Nonostante sia uscito quasi 12 anni fa, continua a essere uno dei giochi più popolari. Nel 2024 ha rappresentato il 4,4% delle ore totali giocate su PlayStation, classificandosi al quarto posto. Solo Fortnite (13,8%), Call of Duty: Modern Warfare III (8,4%) ed EA Sports FC 24 (7,6%) hanno fatto meglio. Su Xbox, GTA 5 ha raccolto il 3,2% delle ore giocate, piazzandosi comunque nella top 10.
In sintesi, con titoli attesissimi in arrivo e nuove console all’orizzonte, l’industria del gaming si prepara a un biennio di forte crescita.
GTA 6 molto probabile, switch 2 non ci metterei la mano sul fuoco… Anzi..
Prevedo uno scivolone per quest’ultima a livelli epocali