Ma insomma, questo GTA 5, cosa avrà in più su PlayStation 5 e Xbox Series X|S rispetto alla sua versione attuale?
Una domanda che i giocatori e appassionati del sandbox open world di Rockstar Games si sono posti sin dall’annuncio di una versione next-gen del gioco, avvenuto a giugno nel famoso evento reveal di PS5.
Come certamente saprete, GTA 5 sarà riproposto su console next-gen dopo essere già stato reso disponibile su PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One e PC. Inoltre, il gioco sarà fruibile in due versioni: una comprensiva di tutte le modalità, e una variante standalone dedicata invece al solo GTA Online. Grazie a una partnership con Sony, gli abbonati a PS Plus potranno avere accesso gratuitamente a questo titolo.
Ma i giocatori che hanno già da tempo esplorato in lungo in largo la Los Santos di GTA V, cosa troveranno in più in questa versione next-gen? Cosa potrebbe spingerli a tornare su GTA Online anche su PS5 e le nuove Xbox? Poco o nulla, stando a un insider abbastanza affidabile che nelle ultime ore ha espresso scetticismo su queste nuove versioni.
Jez Corden sostiene infatti che la versione next-gen di GTA 5, in fin dei conti, non sarà poi così diversa da quella che conosciamo, e che anche i miglioramenti tecnici non saranno così importanti come pensavamo – nonostante le promesse di Rockstar. Il framerate, in particolare, è ancora bloccato a 30 fps su Xbox Series X, console dalla quale ha evidentemente avuto i primi feedback.
L’insider ha però ricordato che questa mossa sia relativa esclusivamente alla versione retrocompatibile di GTA 5, e che Rockstar Games, che però non ha più fatto parola del progetto, riserverà le migliorie più importanti a GTA V Expanded and Enhanced, una vera e propria edizione rimasterizzata del gioco per sfruttare pienamente i nuovi hardware – un po’ come fatto da Capcom con Devil May Cry 5 Special Edition e da Insomniac Games con Marvel’s Spider-Man, che avrà alcune importanti novità.
https://twitter.com/JezCorden/status/1321481872120127489
Se non altro, come dimostra la clip registrata dallo streamer Stallion che ha già tra le sue mani la nuova Xbox Series X, la velocità dei caricamenti su GTA 5 retrocompatibile è enormemente migliorata – si è sempre trattato di uno dei difetti più grandi del gioco di Rockstar Games. Come possiamo vedere, dall’inizio della schermata di caricamento alla schermata di gioco trascorrono meno di 5 secondi.
https://twitter.com/Stallion83/status/1321499659039375361
Restiamo quindi in attesa di notizie ufficiali da parte di Rockstar Games per capire se solo GTA V Expanded and Enhanced sfrutterà pienamente gli hardware di nuova generazione, oppure se anche le versioni retrocompatibili di GTA 5 avranno alcuni miglioramenti sulle nuove console.
Scrivi un commento