L’azienda nipponica ha aggiunto Rovio al suo gruppo, con un’acquisizione da oltre 770 milioni di dollari.
La notizia si è diffusa alcuni giorni fa quando un report del Wall Street Journal aveva parlato appunto dell’interesse di Sega verso Rovio, con l’azienda giapponese pronta a un’offerta da 1 miliardo di dollari.
L’acquisizione è divenuta oggi ufficiale, anche se le cifre sono state considerevolmente inferiori rispetto alle voci di corridoio. Sega ha infatti acquisito Rovio per una cifra pari a 776 milioni di dollari, circa 706 milioni di euro al cambio attuale.
L’acquisizione, spiega Sega, sarà utile in direzione del mercato mobile, verso il quale la società di Sonic e Yakuza vuole espandersi.
“Tra il mercato globale dei giochi in rapida crescita, il mercato dei giochi mobili ha un potenziale particolarmente elevato ed è stato l’obiettivo a lungo termine di Sega accelerare la sua espansione in questo campo”, ha dichiarato il CEO di SEGA Sammy Haruki Satomi in una nota. “Mi sento felice di poter annunciare una tale transazione con Rovio, una società proprietaria di Angry Birds, amata in tutto il mondo, e sede di molti dipendenti qualificati che supportano lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili leader del settore e le capacità operative dell’azienda”.
Alexandre Pelletier-Normand, amministratore delegato di Rovio, ha dichiarato: “Sono cresciuto giocando a Sonic the Hedgehog, affascinato dal suo design all’avanguardia”.
Scrivi un commento