Nel giorno del ventesimo anniversario di Half Life 2, Valve ha deciso di sorprendere tutto e tutti parlando del mai realizzato Episodio 3. No, non parliamo di Half Life 3, bensì del terzo e ultimo contenuto aggiuntivo del secondo capitolo che avrebbe poi fatto da ponte per il sequel.
Il terzo episodio dei DLC di Half Life 2 non è mai stato completato perché Gabe Newell e soci non volevano solo concludere l’arco narrativo di Half Life 2, ma anche fare qualcosa di grande e innovativo con il game design e, come ha affermato Newell in un documentario appena pubblicato, era “perplesso”.
Ma la cosa sorprendente di questo documentario è che Valve ha concesso ai giocatori uno sguardo sul mitologico Episodio 3, con alcuni brevi filmati che mostrano le dinamiche di gameplay pensate per il titolo. Tra esse, una pistola di ghiaccio che potrebbe essere usata per costruire barriere trasparenti, ma anche in “una specie di modalità Silver Surfer” che avrebbe consentito di correre su rampe di ghiaccio mentre venivano costruite.
“Non puoi diventare pigro e dire, ‘Oh, stiamo portando avanti la storia’”, ha detto Newell. “Questo significa sottrarsi al tuo obbligo nei confronti dei giocatori. Sì, certo che amano la storia. Amano molti, molti aspetti di essa. Ma dire che il motivo per cui lo fai è perché le persone vogliono sapere cosa succede dopo, sai, avremmo potuto spedirlo, non sarebbe stato così difficile. Il fallimento, il mio fallimento personale è stato essere bloccato. Non riuscivo a capire perché fare l’episodio 3 stesse spingendo qualcosa in avanti“.
Tuttavia, non tutti alla Valve sono d’accordo: “Avremmo potuto sicuramente tornare indietro e impiegare due anni per realizzare l’episodio 3”, ha affermato l’ingegnere David Speyrer.
Il dettaglio che ci sarebbe stata una pistola di ghiaccio era noto in precedenza, ma questo filmato è una novità assoluta. Potete vederlo qui sotto, al minutaggio di 1 ora e 53 minuti circa.
Scrivi un commento