Lo abbiamo visto su PS3 e Xbox 360 al lancio, console ormai “abbandonate” da Rockstar Games dopo tanto tempo di attività. Lo abbiamo visto e continuiamo a vederlo su PS4, Xbox One e PC, dove viene costantemente aggiornato – a dicembre è arrivato un update di GTA Online che funge da sequel della trama principale. Presto lo rivedremo anche su PS5 e Xbox Series X|S con una versione Enhanced & Expanded. Ma la storia di GTA 5 non è finita qui.
Un utente è infatti riuscito a portare a termine un’impresa titanica: rendere GTA V giocabile su Nintendo Game Boy, l’indimenticabile console portatile della grande N che, come ben saprete, non è certo paragonabile come potenza ai sistemi attuali o a quelli della generazione PS3/Xbox 360.
Il canale there oughta be ha caricato un video nel quale mostra il miracoloso porting di Grand Theft Auto V su Game Boy. Il video, che potete vedere di seguito, propone GTA 5 con le ovvie limitazioni dovute all’hardware, che riguardano il framerate con limite massimo a 20 fps, e lo schermo monocromatico che non rende giustizia al lavoro di Rockstar Games.
Ma come è stata resa possibile questa conversione? C’è un trucco.
L’utente che ha creato questa conversione ha infatti utilizzato una speciale cartuccia dotata di modulo Wi-Fi, per la riproduzione del gioco. In poche parole, GTA 5 non è stato realmente convertito in una versione per Game Boy, ma viene riprodotto e giocato in streaming sulla piccola console portatile. Il lavoro tecnico svolto è stato comunque impressionante, e qui sotto potete avere un assaggio.
Naturalmente la conversione è al limite della giocabilità, considerando che la visibilità è ridotta e i tasti di Game Boy sono molti meno rispetto ai controller, ma è da apprezzare che l’utente sia riuscito in quella che fino a poco fa era considerata un’impresa impossibile.
Scrivi un commento