Home Videogiochi News Sì, qualcuno è riuscito a far girare GTA 5 su Game Boy

Sì, qualcuno è riuscito a far girare GTA 5 su Game Boy

Lo abbiamo visto su PS3 e Xbox 360 al lancio, console ormai “abbandonate” da Rockstar Games dopo tanto tempo di attività. Lo abbiamo visto e continuiamo a vederlo su PS4, Xbox One e PC, dove viene costantemente aggiornato – a dicembre è arrivato un update di GTA Online che funge da sequel della trama principale. Presto lo rivedremo anche su PS5 e Xbox Series X|S con una versione Enhanced & Expanded. Ma la storia di GTA 5 non è finita qui.

Un utente è infatti riuscito a portare a termine un’impresa titanica: rendere GTA V giocabile su Nintendo Game Boy, l’indimenticabile console portatile della grande N che, come ben saprete, non è certo paragonabile come potenza ai sistemi attuali o a quelli della generazione PS3/Xbox 360.

Il canale there oughta be ha caricato un video nel quale mostra il miracoloso porting di Grand Theft Auto V su Game Boy. Il video, che potete vedere di seguito, propone GTA 5 con le ovvie limitazioni dovute all’hardware, che riguardano il framerate con limite massimo a 20 fps, e lo schermo monocromatico che non rende giustizia al lavoro di Rockstar Games.

Ma come è stata resa possibile questa conversione? C’è un trucco.

L’utente che ha creato questa conversione ha infatti utilizzato una speciale cartuccia dotata di modulo Wi-Fi, per la riproduzione del gioco. In poche parole, GTA 5 non è stato realmente convertito in una versione per Game Boy, ma viene riprodotto e giocato in streaming sulla piccola console portatile. Il lavoro tecnico svolto è stato comunque impressionante, e qui sotto potete avere un assaggio.

Naturalmente la conversione è al limite della giocabilità, considerando che la visibilità è ridotta e i tasti di Game Boy sono molti meno rispetto ai controller, ma è da apprezzare che l’utente sia riuscito in quella che fino a poco fa era considerata un’impresa impossibile.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425