La notizia era nell’aria, la telenovelas Kojima-Konami ormai la conoscete tutti e, visto il rapporto tra l’azienda e lo sviluppatore giapponese non si è ancora risolto, anzi si è aggravato ancora di più , l’incubo che il nuovo Silent Hills non venisse mai alla luce ora è divenuto reatà.
Innanzitutto nella giornata di ieri, Konami ha comunicato che il 29 aprile rimuoverà P.T. il playable teaser di Silent Hills, dal PlayStation Store. Ma questo è solo l’inizio.
La mazzata che tronca le speranze di migliaia di fan arriva da Guillermo Del Toro, regista noto per film come Hellboy e Pacific Rim, e coivolto nello sviluppo del gioco insieme a Hideo Kojima, che dal palco del San Francisco International Film Festival, in seguito alla domanda, risponde: “Non si farà, e la cosa spezza il mio grasso cuore”.
Ulteriore conferma arriva anche da Norman Reedus, attore reso famoso dalla serie The Walking Dead, che era stato selezionato per interpretare il protagonista del gioco: “Mi dispiace tantissimo, ero impaziente per questo progetto. Spero che riusciremo a rivederlo. Scusate tutti.”
Ora manca solo la conferma ufficiale di Konami, ma dopo tutte queste dichiarazioni diciamo che potrebbe anche farne a meno, le speranze sono pari a zero.
Silent Hills era stato presentato a sorpresa nel corso della Gamescom 2014 attraverso un teaser interattivo e terrificante chiamato P.T. e doveva inoltre essere il rilancio della saga horror divenuta famosa su PlayStation, con nomi importanti come Kojima, Del Toro e Reedus che non promettevano altro che un ottimo titolo, che sfortunatamente non vedremo mai.
Questa è l’ultima delle conseguenze della diatriba tra Konami e Hideo Kojima, di cui non si conoscono ancora le motivazioni. Fino ad ora abbiamo potuto assistere a rimozioni di nomi e loghi di Kojima dai suoi titoli usciti e che devono ancora uscire. Voci di corridoio parlano anche che il noto sviluppatore giapponese sia stato licenziato da Konami. Quello che sappiamo con certezza è che tutto questo non fa bene al mondo dei videogiochi, e gli unici a rimetterci siamo noi fan e videogiocatori.
Quanti danni causerà ancora questa spaccatura tra i due contendenti giapponesi?
Fateci sapere il vostro pensiero.
[Aggiornamento]
Anche Konami ha comunicato l’effettiva cancellazioni di Silent Hills, anche se da quanto dichiarato la serie non è morta: “Konami è impegnata con nuovi titoli Silent Hill, tuttavia il progetto Silent Hills sviluppato con Guillermo del Toro e con la partecipazione di Norman Reedus non sarà portato avanti. I termini con cui sono coinvolti Kojima e Del Toro e le discussioni sui progetti futuri di Silent Hill sono ancora in corso. Rimanete sintonizzati per ulteriori annunci”.
Konami si comporta come un bambino. Ha litigato con Kojima, e quindi via tutti i progetti…