Home Videogiochi News Sly 2 compie 20 anni! Arriverà mai un nuovo capitolo?

Sly 2 compie 20 anni! Arriverà mai un nuovo capitolo?

Sly 2: La bandai dei ladri compie 20 anni! Il 14 settembre del 2004 (sono quindi passati 20 anni e un giorno, ma spero che ci perdonerete!), Sucker Punch rilanciava su PS2 il ladro procione più famoso al mondo, con un sequel molto più ambizioso e che contribuì a creare il grande mito attorno alla figura di Sly come icona storica del mondo PlayStation.

Ambientato due anni dopo la sconfitta di Clockwerk nel primo capitolo, nel gioco Sly e la banda scoprono che le parti del malvagio gufo robotico sono ancora funzionanti, e sono state rubate. Sly viene intercettato dall’ispettrice Carmelita Fox e dall’agente Neyla: questa si lascia sfuggire che le parti potrebbero essere state rubate da un noto gruppo criminale, la banda Klaww. Scampato all’agguato delle poliziotte, Sly si ritrova con Bentley e Murray e insieme iniziano a rintracciare i membri della banda, ciascuno in possesso di alcune parti di Clockwerk.

Rispetto al primo capitolo, Sly 2 fu un notevole passo in avanti per la serie. Il titolo abbandonava la natura puramente platform del primo Sly, spingendosi ora verso una maggior attenzione allo stealth e costruendo gli 8 episodi della storia come se fossero grandi e ambiziose rapine, con tanto di breafing tra le missioni per il protagonista e i suoi amici Bentley e Murray. C’erano infatti una fase di sopralluogo, una preparazione al colpo (nella quale anche Bentley e Murray diventavano giocabili, a seconda delle esigenze) e infine la rapina finale, con tanto di immancabile boss.

LEGGI ANCHE: Sly: tutti i giochi della serie!

Proponndo importanti e apprezzatissime novità, Sly 2 sarà poi ripreso come modello standard per i successivi Sly 3: L’onore dei ladri e Sly 4: Ladri nel tempo, che ne seguiranno molto fedelmente la formula. Il gioco è stato riproposto nel 2010 su PS3 e PS Vita con la collection The Sly Trilogy, attualmente giocabile tramite PS+ Premium con streaming della versione PS3. L’originale release PS2 è invece assente, ma i giocatori possono ben sperare: nei mesi scorsi è stata infatti aggiunta al catalogo la versione originale del primo capitolo, e presto anche Sly 2 potrebbe fare ritorno.

L’arrivo su PlayStation Plus ha peraltro riacceso l’entusiasmo dei fan, risultando come il lancio più importante nella categoria dei giochi classici per la sezione Premium. E ancora oggi, dopo oltre due decenni, i fan ancora si domandano se il procione e la sua banda torneranno con il tanto agognato Sly 5, nonostante Sucker Punch continui a demolire i sogni di chi ancora ricorda con affetto le grandi avventure della serie.

Mentre attendiamo, che ne dite di riscoprire alcuni easter egg di Sly apparsi in inFamous: Second Son?

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anche Amazon Games abbandonerà la politica DEI in favore di un’inclusività più ragionata

Il 2025 sembra portare una ventata d’aria fresca nell’industria dell’intrattenimento, perlomeno parlando...

Nintendo sul piede di guerra per i leak di Switch 2 del CES 2025: avvocati in azione

A seguito di una settimana semplicemente folle per Nintendo, durante la quale...

Per giocare a Kingdom Come Deliverance 2 serve aver completato il primo capitolo?

Come ben sappiamo Kingdom Come Deliverance 2 uscirà il 4 febbraio, portando...

Ricordate Godfall? Non deve essere andato benissimo, perché il suo team non esiste più

Ricordate Godfall, gioco di lancio di PlayStation 5 (anche su PC) che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425