Sony
Home Videogiochi News Sony in difficoltà con l’acquisizione di Kadokawa

Sony in difficoltà con l’acquisizione di Kadokawa

La scalata di Sony a Kadokawa, la società madre di FromSoftware, sta procedendo con molta lentezza e potrebbe essere più complicata del previsto.

Secondo un report di Toyo Keizai (via Automaton), il principale ostacolo sarebbe il costo elevato dell’operazione, combinato con le diverse priorità delle due parti.

Sony sembra interessata principalmente ai settori legati ad anime e videogiochi, tra cui FromSoftware, il team dietro Elden Ring.

Tuttavia, Kadokawa preferirebbe un’acquisizione completa dell’azienda, piuttosto che cedere solo una parte.

La valutazione stimata per un’acquisizione totale si aggira intorno a 640 miliardi di yen, un importo che potrebbe essere proibitivo per Sony, considerando la liquidità limitata a causa di altri investimenti recenti.

Un ulteriore problema è la possibilità di una “guerra di offerte“, che potrebbe far salire ulteriormente il prezzo di Kadokawa. Tra le opzioni alternative, Sony potrebbe decidere di acquisire solo il 50% della compagnia, trasformandola in una filiale non completamente controllata.

Kadokawa è attiva in numerosi settori dell’intrattenimento, tra cui anime, manga, TV, e cinema. Nel settore videoludico, oltre al controllo del 70% di FromSoftware, possiede studi come Spike Chunsoft, Acquire e Gotcha Gotcha Games. Le rimanenti quote di FromSoftware sono divise tra Tencent (16%) e Sony stessa (14%), il che rende il controllo completo dello studio particolarmente ambito per PlayStation.

Nonostante le difficoltà, l’acquisizione di Kadokawa rappresenterebbe per Sony un’opportunità unica di consolidare la sua posizione nei settori di intrattenimento e videogiochi. Resta da vedere se l’operazione sarà fattibile, o se Sony opterà per un’altra soluzione.

Scritto da
Giuseppe "IlCrap" Crapanzano

Studente universitario, frequento la facoltà di Ingegneria. Nato e cresciuto a pane e PlayStation, ho sempre amato il mondo videoludico. Da sempre amante di JRPG e delle belle storie.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Black Ops 6: programmato un periodo di prova gratuita per multiplayer e zombies

Mancano poche ore all’arrivo, su Call of Duty: Black Ops 6, della...

Calendario dell’Avvento GameStop 2024 – Le offerte di oggi [4 dicembre]

GameStop Italia (che cesserà di esistere entro i prossimi sei mesi) ha dato...

XDEFIANT chiude i battenti a giugno 2025: il flop è ufficiale

In tanti si aspettavano che prima o poi sarebbe successo. Ebbene, è...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di dicembre 2024

Microsoft recentemente ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425