È un periodo strano per il mondo dei videogiochi, se anche l’azienda che piazza 55 milioni di console nel giro di pochi anni si ritrova tra le mani più problemi che altro.
Sony ha riscontrato un immenso successo con la PS5, con grandi vendite che continuano senza sosta, restando almeno sotto questo profilo al di sopra della principale concorrente Xbox – Nintendo, con Switch, è un caso molto particolare, vista anche la sua anzianità rispetto alle altre piattaforme.
Tuttavia, Sony non prevede che PS5 possa soddisfare le aspettative di vendita anche nel prossimo periodo. Con questo obiettivo di vendita sceso a 21 milioni di unità, le azioni di Sony hanno registrato un forte segno in rosso la scorsa settimana, portando a un calo di valore di 10 miliardi di dollari per l’azienda.
Come riportato da CNBC, Sony ha subito importanti perdite dopo le nuove proiezioni. e ancora più preoccupanti sono i suoi margini operativi. La fetta più problematica dell’azienda, secondo gli analisti, è proprio il settore PlayStation.
I margini operativi hanno raggiunto il minimo di quasi un decennio, il che è abbastanza sorprendente dopo il boom delle vendite di PlayStation lo scorso anno. Secondo il rapporto, la società ha un margine operativo inferiore al 6% per il trimestre.
Si tratta di un calo considerevole, poiché la società aveva un margine del 9% entro dicembre 2022. Nel frattempo, i margini all’inizio del 2022 erano compresi tra il 12 e il 13%, una cifra che Sony ha mantenuto per circa quattro anni consecutivi.
Secondo gli analisti i margini operativi avrebbero dovuto subire un massiccio aumento, grazie a hit come Marvel’s Spider-Man 2 e al grande coinvolgimento del pubblico in questi mesi. Sono stati inoltre aumentati i prezzi di PS Plus, e questo era un altro segnale di nuove e corpose entrate per l’azienda. Gli analisti, proprio per questo, sono rimasti interdetti dai risultati.
È anche per questo che il presidente di Sony ha parlato recentemente di una spinta più decisa verso il mercato multipiattaforma, coinvolgendo più da vicino il pubblico PC. I costi esorbitanti dei giochi AAA, infatti, sono oggi un problema anche per PlayStation: le grandi vendite ottenute da Spider-Man 2 devono comunque scontrarsi con un budget di oltre 300 milioni di dollari per la produzione, rendendo difficile trarre molto profitto dalle vendite iniziali.
In ogni caso, il 2024 di Sony non vedrà il ritorno dei suoi grandi franchise, anche se i giocatori possono forse aspettarsi almeno una nuova IP di peso.
Scrivi un commento