Con i porting e la vendita dei giochi PlayStation su PC e Xbox, da un report è emerso che Sony ha fatturato molto denaro col tempo grazie anche alle piattaforme rivali.
Ormai sappiamo come il colosso giapponese stia spingendo molto sulle vendite nella piattaforma Steam per PC. Il lancio di Helldivers 2 ha registrato molte recensioni positive e molti giocatori attivi ancora oggi. Se sommiamo le entrate di questo a quelle di Ratchet and Clank: Rift Apart e MLB The Show 2024, che sarebbe l’unico gioco PlayStation su Xbox, arriviamo a una cifra di 730milioni grazie alle vendite multipiattaforma.
Altri titoli che hanno visto la perdita della propria esclusività su PlayStation sono stati diversi, ad esempio Marvel’s Spider-Man, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri, Returnal, The Last of Us Parte 1.
Un grafico presentato su X ha mostrato i guadagni di Sony avvenuti nei diversi anni grazie ai titoli third party e first party compresi anche quelli multipiattaforma.
On a yearly basis, Sony sold 286.4 million games in FY23.
• First party – 39.7 million (~14% of total)
• Third-party – 246.7 million (~86% of total) pic.twitter.com/4uYj7pKJen— Derek Strickland (@DeekeTweak) May 14, 2024
Recentemente è stata anche confermata da Sony l’uscita del nuovo titolo Concord sia su PlayStation che su piattaforme PC.
Viste le grandi vendite avvenute sulle piattaforme rivali, si potrebbe pensare anche a un futuro in cui ci sarà l’uscita al day-one dei giochi PlayStation anche su di esse in contemporanea.
Non ci resta che attendere l’evento che arriverà a breve per probabilmente sapere quali sono i piani di Sony riguardo alle prossime uscite, e se vedremo altre vecchie glorie arrivare su Steam e Xbox.
Scrivi un commento