Che PS5 volesse essere una sorta di rivoluzione per il popolare brand di Sony, lo si era già capito da tempo dalle parole di Mark Cerny e dei vari dirigenti quando lo scorso anno presentarono al mondo la nuovissima console giapponese.
La rivoluzione di PlayStation non passa solo dalle tecnologie innovative utilizzate per PS5 e per il controller DualSense, ma anche per la rinnovata e aggressiva politica dedicata alle esclusive.
In un’intervista a Wired Hermen Hulst, co-fondatore di Guerrilla Games e da tempo a capo dei Sony Worldwide Studios, ha svelato che attualmente Sony sta lavorando a ben 25 videogiochi eclusivi per PS5, e quasi la metà di essi sono nuovissime IP ancora non annunciate:
C’è un’incredibile quantità di varietà proveniente da diverse regioni. Grandi, piccoli, generi diversi.
Hulst non scende particolarmente nei dettagli, ma rivela che nonostante la pandemia, la coesione tra i team dei PlayStation Studios ha permesso a Sony di continuare a lavorare alle varie produzioni. Guerrilla Games, ad esempio, ha dovuto adattarsi spedendo addirittura a casa dei doppiatori cabine per la registrazione audio, in modo tale da continuare senza troppi intoppi lo sviluppo di Horizon: Forbidden West, in uscita quest’anno.
- Gli avventurieri intergalattici sono tornati per una nuova fantastica avventura in Ratchet & Clank: Rift Apart, ultimo episodio di uno dei franchise più amati di sempre Ratchet & Clank.
- In questa ultima avventura, gli eroi affronteranno un imperatore robotico vuole conquistare i mondi interdimensionali. Il prossimo sulla sua lista è proprio l'universo di Ratchet e Clank..
Non sappiamo se tra i 25 giochi citati da Hulst ci siano anche le nuovissime produzioni di Haven Studios, nuova software house guidata da Jade Raymond che sta lavorando proprio con PlayStation, e l’inedito multiplayer di Firewalk Studios. È chiaro però che Sony voglia ampliare il proprio portfolio di IP grazie anche all’aiuto di case di sviluppo esterne e più piccole, come accaduto recentemente con Returnal di Housemarque o come accadrà in estate con il gioco di Ember Lab, Kena and the Bridge of Spirits.
Per quanto riguarda le grandi produzioni, Ratchet & Clank: Rift Apart è ormai a poco dal completamento (il gioco sarà lanciato a giugno), mentre sono già stati annunciati i sequel di God of War e Horizon: Zero Dawn. A cosa stiano lavorando i PlayStation Studios di preciso, però, non ci è dato saperlo.
Resta poi ancora in bilico la spinosa questione di Days Gone 2, gioco che, secondo i rumor, Bend Studio aveva desiderio di sviluppare ma che è stato fermato da Sony a causa delle prestazioni non proprio ottimali del primo capitolo.
Fonte
Scrivi un commento