Il lancio disastroso di Concord è stato uno dei temi al centro di una nuova intervista con il presidente di Sony Hiroki Totoki, che ha parlato di come l’azienda intenda evitare che ciò si ripeta con le future uscite di giochi.
Si è tornato a parlare di Concord in questi ultimi giorni, quando Sony, dopo alcune settimane di ripensamenti, ha deciso di chiudere Firewalk Studios dopo il colossale flop del gioco. L’azienda nipponica non intende ripetere questi errori in futuro, e così parte della strategia di Sony garantirà che un gioco attraversi un periodo più rigoroso di test e valutazione prima di essere rilasciato.
“Al momento, siamo ancora in fase di apprendimento”, ha detto Hiroki durante una sessione di domande e risposte in seguito all’ultima conference call sui risultati finanziari. “E fondamentalmente, per quanto riguarda le nuove IP, ovviamente non si conosce il risultato finché non la si prova effettivamente. Quindi, per noi, per la nostra riflessione, probabilmente abbiamo bisogno di molti test, tra cui test utente o valutazione interna, e la tempistica di tali test. E poi dobbiamo anticiparli, e avremmo dovuto fare quei gate molto prima di quanto abbiamo fatto”.
Hiroki ha aggiunto che Sony valuterà anche quando intende lanciare un gioco, in modo da evitare di cannibalizzare potenzialmente le vendite tra le uscite dei suoi studi proprietari e quelle dei partner terzi. Ha fatto infatti discutere la scelta di lanciare Concord e Astro Bot a pochi giorni di distanza, così come la remastered di Until Dawn arrivata in prossimità di Silent Hill 2 Remake.
Inoltre, Concord ha anche subito la concorrenza di Black Myth: Wukong, gioco che ha avuto ottime prestazioni e che, su console, è arrivato appunto finora solo su PS5.
L’azienda prevede comunque di lanciare in futuro un mix di giochi single-player e live-service, il che le consentirà di concentrarsi sui suoi punti di forza mentre persegue progetti più rischiosi. Altri risultati della conference call sui guadagni finanziari sono stati ampiamente positivi, in quanto Sony ha riferito che le vendite per la sua divisione Game and Network Services sono aumentate e che sono state spedite 3,8 milioni di console PS5 durante questo trimestre, conclusosi il 30 settembre.
Scrivi un commento