Chi frequenta assiduamente il PlayStation Store negli ultimi mesi si sarà sicuramente accorto che l’eshop di Sony è stato invaso da una quantità spropositata di indie, per la maggior parte mai sentiti nominare. Si tratta forse di piccole perle videoludiche che meritano maggior visibilità? No.
Recentemente, PS Store di PS4 e PS5 ha visto la pubblicazione di moltissimi videogiochi indipendenti, i quali spesso appaiono realizzati con lo stampino. Parliamo di videogiochi estremamente basilari e senza alcuna pretesa come My Name is Mayo 3, Tump Jump, The Pig Quiz, The Jumping Kebab, Taco Fun e tanti altri.
Tutti questi titoli hanno una cosa in comune, oltre al prezzo bassissimo e la poca originalità: si tratta di videogiochi palesemente sviluppati e pubblicati con l’intento di attrarre i cacciatori di Trofei, in quanto raggiungere il Platino in queste “produzioni” richiede pochi minuti e uno sforzo sostanzialmente nullo, che spesso si limita a dover premere un tasto – è nato anche per questo il videogioco satirico Press X for Trophies di Game Achievements Ltd, anche se il suo scopo potrebbe nascondere l’ennesimo acchiappa-achievements…
Fortunatamente, Sony sta finalmente intervenendo per cercare di migliorare questa situazione.
L’azienda ha infatti aggiornato l’algoritmo di PlayStation Store, modificando la sezione dei giochi consigliati per i giocatori. Questo permetterà a videogiochi indipendenti di reale valore di apparire con maggior frequenza tra i consigliati su PS Store, evitando quindi di pubblicizzare i soliti prodotti copia e incolla che abbiamo già citato poco fa utili solo ed esclusivamente a guadagnare trofei.
Grazie a questa mossa, giochi indie come i recenti Cult of the Lamb e Arcade Paradise avranno maggiore spazio a disposizione nelle vetrine di PS Store, con Sony che vuole dunque riportare la qualità all’attenzione dei giocatori, e mostrare i titoli che hanno generato maggior interesse nell’ultimo periodo come nel caso di MultiVersus, Digimon Survive e Stray.
Scrivi un commento