Secondo quanto riferito, la Federal Trade Commission sta avviando un’indagine sulla prevista acquisizione di Bungie da parte di Sony, segnando un notevole aumento della supervisione federale delle fusioni di giochi durante un periodo di importante consolidamento del settore.
Secondo fonti che hanno parlato con The Information, la scorsa settimana la FTC ha iniziato a cercare maggiori informazioni sull’accordo in un’indagine che potrebbe potenzialmente ritardarne la chiusura di sei mesi o anche di più. Sebbene una data di chiusura non sia stata annunciata insieme all’annuncio iniziale, The Information riporta che potrebbe essere posticipata all’inizio del 2023.
Stando a quanto riferito, la FTC è preoccupata per l’eventuale nascita di monopoli, con Sony che potrebbe essere motivata a impedire a società e servizi concorrenti, come Xbox, di accedere a giochi di Bungie come Destiny 2 .
Sony si è già espresa pubblicamente in merito, affermando che manterrà i giochi Bungie come multipiattaforma, ma la sua capacità di limitare sia i titoli attuali che le versioni future in futuro è motivo di preoccupazione per l’antitrust.
Si tratta di qualcosa di simile alle preoccupazioni mosse dagli organi dell’antitrust circa l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, la quale ha già ribadito che titoli come Call of Duty resteranno a disposizione di tutte le piattaforme come accade anche oggi.
Scrivi un commento