La situazione di Helldivers 2 è in continua evoluzione, e nelle ultime ore è andata in scena una nuova puntata del caso che ha monopolizzato le cronache del web.
Steam ha avviato una massiccia campagna di rimozione di Helldivers 2 da oltre 100 paesi in tutto il mondo, estendendo inoltre le politiche di rimborso oltre le classiche due ore di gioco richieste come requisito massimo. Tutto questo nasce, ovviamente, dal caos generato dalle recenti decisioni di Sony.
Facciamo un passo indietro e contestualizziamo. Nel suo piano di espansione verso il PC (lo farà anche con Ghost of Tsushima: Director’s Cut, in arrivo a breve), Sony ha annunciato che per giocare a Helldivers 2 su Steam sarà ora necessario accedere con il proprio profilo PSN oppure creare un profilo tutto nuovo, nel caso non siate già utenti PlayStation.
Il fenomeno del review bombing sta costando a Helldivers 2 parte della sua reputazione su Steam, il che è un segnale negativo se si pensa che parliamo del videogioco attualmente più venduto del 2024. Non solo: gli utenti hanno evidenziato come Sony abbia cambiato le FAQ di Helldivers 2 solo di recente, dopo quindi che il gioco è stato messo in commercio.
Va detto, a onor del vero, che Sony aveva già annunciato la necessità del login verso PSN per giocare a Helldivers 2 prima del lancio del gioco, posticipando però tale funzionalità a causa di problemi tecnici non noti. Ciò non è però andato giù a molti giocatori, anche perché un problema collaterale è l’assenza di PSN in molti paesi del mondo.
Da qui, gli stravolgimenti delle ultime ore. Nella notte appena trascorsa, Sony ha fatto rimuovere Helldivers 2 da Steam in più di 120 paesi in tutto il mondo, vista appunto l’assenza dell’infrastruttura PlayStation Network in tantissime aree del mondo tra cui Filippine, Africa, Russia e così via. Ciò significa, in poche parole, che gli utenti che risiedono in tali paesi non possono in alcun modo acquistare o usufruire dei servizi di Helldivers 2.
Naturalmente, ciò ha portato a una valanga di lamentele sul web, con Valve che ha ora deciso di estendere i requisiti per il rimborso di Helldivers 2. Da oggi, infatti, l’azienda consente a tutti i giocatori di chiedere il rimborso per il titolo di Arrowhead, a prescindere dalle ore di gioco: ciò significa quindi che anche chi ha accumulato centinaia di ore di gioco può ora chiedere il rimborso a Steam.
Il team di sviluppo, nel frattempo, sta raccogliendo i cocci, consigliando ai giocatori di continuare a insistere affinché venga trovata una soluzione a questo problema. La situazione sta assumendo connotati davvero paradossali, se si pensa che solo pochi giorni fa l’azienda festeggiava i numeri di Helldivers 2 come il gioco più venduto del 2024, naturalmente fino a oggi.
Vi terremo aggiornati…
Scrivi un commento