Durante l’Xbox Games Showcase del 9 giugno, Microsoft ha mostrato al pubblico South of Midnight, un nuovo action sviluppato da Compulsion Games, creatori di Contrast e We Happy Few.
Il titolo, almeno da quello che abbiamo visto, ci è sembrato davvero ispirato, soprattutto per quanto riguarda il lato artistico. A dire il vero ci è sembrato che i ragazzi di Compulsion Games abbiano voluto stringere l’occhio a Kena: Bridge of Spirits, gioco sviluppato da Ember Lab e arrivato su PS5 e PC nel settembre 2021 e previsto su Xbox Series X|S per il prossimo agosto 2024.
Il Mondo di Hazel
South of Midnight è un action-adventure in terza persona in cui controlleremo Hazel, una Tessitrice che può sfruttare le arti magiche a suo vantaggio. Le sue abilità vengono a galla subito dopo che un uragano colpisce la sua città, rendendola in grado di guarire gli spiriti corrotti.
L’incarico della ragazza sarà quello di trovare e salvare sua madre, scomparsa dopo la catastrofe che ha colpito il suo paese. Durante il suo cammino, Hazel verrà catapultata in un Mondo abitato da creature pericolose tipiche del folklore del Sud America.
Le ambientazioni sono infatti ispirate in modo evidente ai paesaggi sud americani, permettendo di creare mappe immerse nella natura incontaminata. Da quanto si evince dal trailer sembra che Hazel sarà aiutata da un grosso Pesce Gatto che, probabilmente, la accompagnerà per tutta l’avventura.
Quanto descritto fin qui fa subito pensare al parallelismo tra Hazel e Kena. Quest’ultima è infatti uno spirito guida e anche lei è in grado di “guarire” la corruzione dei nemici. In effetti, come si evince dal video mostrato, in South of Midnight Hazel non ucciderà gli avversari ma provvederà a purificarli, come si evince dai fiori che sbocciano subito dopo il combattimento.
Botte Magiche
Il gameplay di South of Midnight ricorda molto da vicino la struttura del già nominato Kena: Bridge of Spirits ma anche di altri titoli come possono essere God of War e Devil May Cry. Non ci stiamo ovviamente riferendo ad una somiglianza dal punto di vista del combattimento e delle combo, molto più strutturate nei titoli citati rispetto al progetto di Compulsion Games. Ci riferiamo più che altro al modo in cui è progettato il mondo di gioco.
Hazel si troverà a muoversi in mappe più o meno vaste in cui raggiungere un determinato obiettivo o punto d’interesse. Il tutto sembrerebbe essere più o meno lineare, con una forte deriva story-driven. Procedendo nell’avventura troveremo vari combattimenti, strutturati in modalità arena. In altre parole, una volta raggiunto il luogo dello scontro appariranno delle barriere che ci obbligheranno a combattere in quella determinata area.
Fino a quando i nemici non saranno sconfitti non potremo procedere. Una struttura che, come accennato precedentemente, ricalca in tutto e per tutto quella dei classici action adventure. Dal punto di vista dei combattimenti possiamo notare che Hazel potrà usare delle armi corpo a corpo per sconfiggere i nemici, oltre a poter utilizzare determinate abilità magiche.
Magia che, come abbiamo ammirato, la ragazza userà anche per agevolare i suoi spostamenti durante il suo avanzamento nella mappa (es. doppio salto e planata).
Insomma, quello che è stato mostrato sembra molto interessante e siamo sicuri che South of Midnight sarà un titolo da provare assolutamente. Appuntamento quindi al 2025, anno in cui Microsoft e Compulsion Games hanno previsto il lancio del gioco.
Scrivi un commento