Il mondo dei videogiochi ha conosciuto negli ultimi anni diverse difficoltà, dettate soprattutto dalle condizioni sociali che ne hanno inficiato il corretto sviluppo. Dal COVID-19, che ha messo in pausa il pianeta per gran parte del 2020 e del 2021, per poi passare alla guerra in Ucraina e alla conseguente situazione economica, molti prodotti hanno dovuto affrontare molteplici problematiche, che spesso sono confluite in un posticipo di pubblicazione (nei migliori casi).
Anche se siamo ormai nell’ultimo trimestre del 2023, stiamo ancora vedendo diversi rinvii, compresi alcuni titoli annunciati ben prima dell’inizio della pandemia. Proprio in un’ottica di riorganizzazione e di “riassunto delle puntate precedenti” abbiamo deciso di stilare un piccolo elenco dei principali videogiochi che hanno visto spostare la propria data di uscita, ma anche di quelli di cui si sono perse le tracce.
The Last Faith
Il gioco Metroidvania in stile Souls, The Last Faith, che assomiglia un po’ a Bloodborne in stile retrò, sarebbe dovuto uscire nel 2022. Tuttavia, Playstack e Kimi Souls Games hanno deciso di posticiparlo a novembre 2023 per dare al team la possibilità di continuare a migliorarlo. Il titolo è previsto per PC, Xbox e PlayStation.
Abandoned
Abandoned rappresenta senza troppi dubbi uno dei misteri dell’industria videoludica.
Il gioco horror survival di Blue Box Game Studios è stato infatti annunciato in sordina nel 2021 ed ha saputo subito creare connessioni con Silent Hill e Hideo Kojima, tanto che molti fan iniziarono a pensare che si potesse trattare di un progetto misterioso di Kojima sotto mentite spoglie.
Nulla di tutto questo, perché Abandoned non solo non è ancora uscito ma non è ancora stato presentato ufficialmente. Il reveal fissato a giugno 2021 è stato posticipato all’estate, poi rinviato, poi rinviato di nuovo, poi rinviato ancora, e così via. Il risultato è che oggi ancora non abbiamo visto una singola sequenza del gioco, e vari utenti si chiedono se, conoscendo la storia di Blue Box (che non ha mai pubblicato un videogioco completo), non si tratti solo di un bluff.
Skull & Bones
Una storia vecchia come il tempo. Una barzelletta che ormai non fa più ridere: Skull & Bones.
Skull & Bones è stato rinviato così tante volte da diventare un metro di paragone per il cattivo modo di sviluppare un videogioco. Il titolo di Ubisoft Singapore è ancora un mistero, e il suo sviluppo non sembra vedere una fine. Una situazione paradossale, se pensiamo che l’azienda aveva fissato a marzo 2023 la data di uscita, prima di procedere per un nuovo rinvio, il sesto, da quando il gioco è stato annunciato.
Nei mesi successivi a questo ulteriore slittamento, abbiamo assistito a nuovi leak su missioni e storia, ma i problemi non sono mai terminati. A febbraio, a un solo mese dalla precedente data di uscita, il gioco era ancora un colabrodo di bug e problemi, e la situazione oggi non è affatto migliorata.
Skull and Bones al momento non ha una finestra di lancio certa e, dopo i rumors sul cancellamento del progetto e dopo l’Open Beta di fine agosto, fa supporre un accantonamento del titolo, almeno per il momento. L’ipotesi più plausibile è che Ubisoft stia cercando di chiudere il più in fretta possibile il progetto, anche perché il team di Shanghai sarà coinvolto nello sviluppo del remake di Assassin’s Creed IV: Black Flag.
Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake
Lo sviluppo di Prince of Persia Remake è ripartito da capo, e a questo punto è totalmente da escludere la possibilità di vedere il gioco sul mercato entro marzo 2024 – o probabilmente per tutto il 2024, per quanto ne sappiamo.
Il caso di Prince of Persia Remake è davvero particolare. Annunciato alla fine del 2020 e sviluppato da Ubisoft Puna, il gioco era inizialmente previsto per gennaio 2021, salvo poi essere rinviato in più occasioni fino a sparire dalla circolazione.
In questo lasso di tempo, Ubisoft ha riassegnato il progetto al team di Montreal, che ora ha evidentemente deciso di riavviare il progetto da capo dopo la deludente presentazione di alcuni anni fa.
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 si è contraddistinto per una storia produttiva tutt’altro che felice. Originariamente previsto nel lontano 2020, il titolo ha dovuto fronteggiare molteplici criticità di sviluppo, fino ad arrivare all’abbandono completo da parte dello studio responsabile, Hardsuit Labs.
Nelle recenti ore tuttavia The Chinese Room, che ne ha raccolto l’eredità, ha comunicato per mezzo di un trailer al PAX West 2023 che Bloodlines 2 è nuovamente in lavorazione. Gli autori di Everybody’s Gone to the Rapture hanno poi esternato che il gameplay verrà rivelato a gennaio 2024, e che il periodo ufficiale di uscita è fissato per l’autunno del prossimo anno.
The Division: Heartland
The Division: Heartland è il titolo free-to-play PvEvP di Ubisoft ambientato nella città di Silver Creek, nel Midwestern. In questo spin-off della serie, il giocatore interpreta i panni di un agente chiamato ad affrontare fazioni nemiche guidate dall’intelligenza artificiale e altri nemici controllati da altri utenti. Dopo l’annuncio di qualche anno fa, il prodotto è entrato in una sorta di limbo di pubblicazione, al momento ancora prevista per un generico 2023 (che si tramuterà quasi sicuramente in un 2024 avanzato, date le poche informazioni attualmente disponibili).
Pragmata
Una delle protagoniste dello scorso Capcom Showcase è stata Pragmata, l’IP annunciata in concomitanza con la rivelazione di PlayStation 5, poi scomparsa completamente dai radar. Tale silenzio è stato poi rotto da alcune indiscrezioni secondo le quali l’opera della casa di Osaka avrebbe riavviato completamente lo sviluppo di Pragmata in seguito ad un reboot interno. Salvo quindi notizie dell’ultima ora, non sentiremo presto parlare di Pragmata, perlomeno fino al 2024.
STALKER 2: Heart of Chernobyl
STALKER 2: Heart of Chornobyl è in sviluppo da più di un decennio, e ha subito un processo estremamente travagliato. Annunciato per la prima volta nel 2010, il gioco è stato rinviato, messo in pausa, ripensato e riavviato in più occasioni, e ha dovuto affrontare ulteriori imprevisti quando la Russia è entrata in guerra contro l’Ucraina dato che lo studio responsabile ha sede a Kiev. Se ciò non fosse già abbastanza pesante, un recente incendio ha compromesso gli studi di Praga del team, che ora potrebbe dover rimandare ulteriormente il titolo.
Ciononostante, al momento il gioco è fissato per un generico 2024 su PC e Xbox Series X|S.
Suicide Squad: Kill the Justice League
Suicide Squad: Kill the Justice League non è certo partito sotto una buona stella. Dopo lo State of Play di febbraio Rocksteady e Warner Bros. sono state infatti colte di sorpresa a causa della reazione davvero molto fredda da parte dalla community in merito al gameplay mostrato.
Queste sensazioni negative da parte dei giocatori hanno spinto Warner a optare ad un rinvio pesante del gioco, che ora vede la propria finestra di pubblicazione fissata per il prossimo 2 febbraio 2024.
Replaced
L’uscita di Replaced era prevista per il 2022, ma il gioco è stato poi posticipato al 2023 e successivamente al 2024. La decisione, in maniera similare a quanto avvenuto per STALKER 2 è stata principalmente dovuta al conflitto tra Russia ed Ucraina, che ha costretto dapprima lo studio a sospendere temporaneamente i lavori sul gioco e poi a ritardarne la pubblicazione a seguito di alcune lacune tecniche da colmare. Al momento manca quindi una finestra di uscita ufficiale.
Metal Slug Tactics
Metal Slug Tactics rappresenta uno spin-off del famoso franchise run and gun che sarebbe dovuto arrivare nel 2022. Successivamente Dotemu ha comunicato il rinvio ufficiale ad un generico 2023 e, considerato il fatto che non vi sono più state notizie a riguardo, con molta probabilità slitterà anche al 2024. Il giorno in cui uscirà, Metal Slug Tactics sarà disponibile su Switch e PC.
The Wolf Among Us 2
Il lancio di The Wolf Among Us 2 di Telltale era originariamente previsto per il 2023, ma è stato posticipato al 2024 per evitare il “crunch“, il fenomeno che si verifica quando, per rispettare le scadenze, un team di sviluppo è costretto ad affrontare orari di lavoro disumani così da terminare il progetto in tempo a tutti i costi. Al momento non è presente alcuna finestra di lancio.
Hollow Knight: Silksong
Nata all’incirca all’inizio degli anni 2000, la categoria dei metroidvania rappresenta ancora oggi uno dei sotto-generi più apprezzati dal pubblico. Nell’ampio catalogo del genere emerge senza dubbio Hollow Knight, sviluppato da Team Cherry e pubblicato su tutte le principali console.
Il titolo ha riscosso un successo notevole, e proprio per questo la software house ha ben pensato di svilupparne il seguito: Hollow Knight: Silksong. Annunciato nel febbraio del 2019, l’atteso secondo capitolo ha saputo farsi attendere per diverso tempo, ma a quanto pare servirà ancora una buona dose di pazienza per tutti gli appassionati del brand. Ad oggi infatti non si conosce ancora la data di rilascio.
Lollipop Chainsaw RePOP
Durante l’estate del 2022 Dragami Games ha annunciato abbastanza a sorpresa il remake di Lollipop Chainsaw, titolo action partorito dall’eccentrica mente di Suda51 nel lontano 2012 su PS3 ed Xbox 360. A seguito dell’annuncio però, il progetto è completamente scomparso dai radar, segno che, probabilmente, si trovava in una fase più che embrionale.
Purtroppo pare proprio che questa operazione di rinnovamento abbia nascosto diverse difficoltà di produzione, visto e considerato che successivamente la casa di sviluppo ha informato che Lollipop Chainsaw RePOP (nome ufficiale del remake) non uscirà più nel corso del 2023 come inizialmente preventivato, ma vedrà la luce nel corso dell’estate del 2024.
Alone in the Dark
Alone in the Dark, il reboot di una delle saghe horror più famose dell’industria videoludica, si sta mano a mano arricchendo di nuovi dettagli, anche se non sempre positivi.
THQ Nordic e Pisces Interactive hanno infatti rilasciato un piccolo aggiornamento per il titolo, che di sicuro non farà troppo piacere agli appassionati del franchise. Alone in the Dark è stato infatti ufficialmente rinviato, vedendo ora la sua pubblicazione fissata per il prossimo 16 gennaio 2024.
La motivazione diramata dallo studio è tanto semplice quanto onesta: visto il periodo affollatissimo in termini di uscite (ottobre), THQ Nordic ha deciso di posticipare l’avventura horror così da evitare lo scontro diretto con Alan Wake 2 e Marvel’s Spider-Man 2.
Scrivi un commento