Square Enix ha festeggiato oggi il 15° anniversario dall’uscita di Final Fantasy XIII, il primo capitolo di una trilogia dedicata al personaggio di Lightning e anche primo tassello di un universo connesso che, successivamente, sarà invece rielaborato in altre produzioni.
Diretto da Motomu Toriyama e prodotto dal solito Yoshinori Kitase, Final Fantasy XIII inaugurava il Fabula Nova Crystallis, un ambizioso progetto che includeva anche Agito XIII (poi rinominato Type-0) e Versus XIII, che successivamente sarà totalmente rielaborato e trasformato in Final Fantasy XV. Il gioco introduceva per la prima volta il personaggio di Lightning, e, pur essendo un titolo molto controverso secondo i fan storici della serie, riuscì a ottenere un buon successo se si pensa che vennero realizzati ben due sequel diretti – si tratta dell’unico titolo nella storia del franchise ad averli.
Sotto al post su X di Square Enix, però, non mancano i messaggi d’amore dei fan verso la saga di Lightning, così come le richieste per una riedizione dei tre giochi con ella come pragonista. Final Fantasy XIII è stato lanciato nel 2009 su PS3 e l’anno successivo su Xbox, mentre nel 2014 è approdato anche su PC. I due sequel hanno seguito iter simili, ma appunto ancora oggi restano confinati alla settima generazione di console.
Per gli utenti PlayStation, ad esempio, risulta oggi impossibile giocare a Final Fantasy XIII, così come ai suoi due sequel Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Per questo, sono tanti i messaggi dei fan che chiedono oggi a Square Enix una riedizione dei vari giochi per PS5 e Xbox Series X|S, in modo tale da riportare alla luce questi giochi dimenticati.
A onor del vero, il caso di FF13 è strano, poiché parliamo di uno dei pochissimi titoli della serie che Square Enix non ha mai riproposto. Sembra anche che l’azienda abbia in cantiere il remake di Final Fantasy 9, che potrebbe uscire nel 2025 per l’anniversario del gioco. Per quanto riguarda la saga di Lightning, invece, al momento le prospettive sembrano poco incoraggianti, ma i fan continuano a sperare.
Today marks 15 years since we first met Lightning, Snow, and the other incredible heroes of Final Fantasy XIII.
Who was your favourite hero from this breathtaking quest? pic.twitter.com/B0hgfkVIsa
— FINAL FANTASY (@FinalFantasy) December 17, 2024
Scrivi un commento