Home Videogiochi News Square Enix, il presidente Matsuda conferma la volontà di non mantenere più la proprietà degli studios

Square Enix, il presidente Matsuda conferma la volontà di non mantenere più la proprietà degli studios

Voglio individuare modalità di allocazione del capitale agli studios che ci consentano una maggiore flessibilità“: questa la dichiarazione di Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix, durante la sessione di briefing sui risultati finanziari del Q1 FY2023/3 per gli investitori.

Significa che Square Enix ha deciso di non puntare più sul mantenere la proprietà totale degli studi, mostrandosi nuovamente intenzionata ad abbandonare la politica precedentemente adottata. Questo soprattutto a causa dell’aumento dei costi di sviluppo, che hanno pesato negli ultimi anni aumentando i rischi in presenza di titoli che potrebbero non vendere abbastanza.

Dal possedere gli studios quindi, si passerà sempre più al diversificarsi in “joint venture, affiliate con metodo azionario e partecipazioni di minoranza“.

Lo dimostra quanto accaduto nel maggio 2022 con la vendita di Crystal Dynamics, Eidos-Montreal e Square Enix Montreal Embracer.

Di recente la casa di produzione nipponica ha annunciato inoltre la chiusura definitiva di Babylons’ Fall, un esperimento purtroppo decisamente di poco successo. Sono però in arrivo altri titoli di punta come Final Fantasy XVI, Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, Final Fantasy VII Rebirth, Dragon Quest XII e Kingdom Hearts 4.

 

Scritto da
Chiara Ferrè

Ciao, sono Chiara. Cresciuta a pane, Harry Potter e Final Fantasy, ho da sempre una grande passione per la narrazione in tutte le sue forme. Cerco campi di battaglia, magici cappelli, lucertoloni volanti. Ho una penna e non ho paura di usarla.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un anno da brividi: ecco i principali giochi horror previsti per il 2025

Il 2024 è stato sicuramente un buon anno per i giochi horror,...

Nintendo ha commentato in maniera stizzita le recenti indiscrezioni su Switch 2

Nintendo ha finalmente riconosciuto la serie di leak riguardanti Nintendo Switch 2...

DICE Awards 2025: ecco tutte le categorie e le nomination

Come da prassi in questo periodo, i membri dei premi DICE hanno...

The Last of Us: Parte 2 su PC richiederà un account PlayStation Network

Sulla scia di quanto già fatto con alcune release recenti, Sony ha...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425