Jason Schreier di Bloomberg ha pubblicato oggi un preoccupante report che parla dello stato dei lavori di Star Wars: Knights of the Old Republic Remake, che sarebbe stato rinviato a data da destinarsi. La finestra più plausibile per la release, ad oggi, è fissata al 2025, ma lo sviluppo è nel caos.
Star Wars Knights of the Old Republic, un remake dell’omonimo gioco di ruolo del 2003, è ritardato a tempo indeterminato poiché gli sviluppatori di Aspyr Media si trovano in un momento altamente problematico.
Aspyr ha licenziato bruscamente l’art director e il design director del gioco questo mese, e il team sarebbe ancora ampiamente indeciso circa molte componenti del remake. In una serie di incontri per tutto il mese di luglio, i due capi dello studio di Aspyr hanno detto ai dipendenti che il progetto è in pausa e che l’azienda cercherà nuovi contratti e opportunità di sviluppo.
Knights of the Old Republic Remake è uno dei primi progetti dell’universo di Star Wars annunciati al di fuori di Electronic Arts. Il prossimo anno, infatti, la società concluderà il suo accordo di esclusiva con Lucasfilm, e questo porterà il brand di Star Wars anche verso altri publisher.
Il remake è stato annunciato lo scorso settembre durante il PlayStation Showcase ed è in sviluppo da quasi tre anni presso Aspyr, che è stato acquistato lo scorso anno da Embracer Group. Il 30 giugno Aspyr ha finalizzato una demo del gioco da mostrare ai partner di produzione Lucasfilm e Sony, ma nonostante l’entusiasmo degli sviluppatori, sembra che la versione di prova non abbia colpito positivamente i vertici dello studio, preoccupati per il futuro del progetto. Stando a quanto riferito a Schreier, i dirigenti di Aspyr sono rimasti spiazzati dalla quantità di denaro e tempo richiesta dalla demo, e temono ora che lo sviluppo del remake sia insostenibile per la software house.
Alla luce di ciò, le scadenze iniziali non saranno affatto rispettate. All’inizio dello sviluppo, Aspyr ha detto allo staff e ai partner che avrebbe rilasciato il gioco entro la fine del 2022, finestra oggi totalmente irrealistica – il gioco non si è mai mostrato e mancano cinque mesi alla fine dell’anno. Gli sviluppatori hanno affermato che un obiettivo più realistico ora sarebbe il 2025, a patto che lo sviluppo riprenda senza ulteriori intoppi.
Gli altri videogiochi in sviluppo dal franchise di Lucasfilm includono Star Wars Jedi: Survivor, Star Wars: Hunters, Star Wars: Eclipse e il misterioso Star Wars di Massive Entertainment, che arriverà però tra molti anni.
Scrivi un commento