Star Wars Outlaws è pronto a portare il “primo” gioco open-world ambientato in una galassia lontana, lontana. Essendo uno dei più grandi titoli Ubisoft in arrivo all’orizzonte (oltre ad Assassin’s Creed Shadows, naturalmente) è naturale che vi sia già molto di cui discutere quando si tratta della nuova avventura che vede come protagonista la scalmanata Kay Vess.
Di recente, abbiamo avuto la possibilità di dare un’occhiata approfondita dietro alla realizzazione di Star Wars Outlaws, potendo discutere direttamente di esplorazione e meccaniche basilari, oltre che delle principali novità che la casa francese ha deciso di inserire nella produzione. Di seguito trovate il video che abbiamo realizzato a riguardo:
Insieme all’ormai scomparso Star Wars Eclipse, la nuova fatica di Massive è senza troppi dubbi uno dei progetti più entusiasmanti dedicati all’universo creato da George Lucas. Vediamo quindi insieme quali sono le principali cose da sapere per affrontare al meglio la missione sull’Orlo Esterno. Prima di partire ricordiamo che cronologicamente e cinematograficamente parlando, gli eventi della storia si collocano tra L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi (Episodio V ed Episodio VI).
Star Wars: Outlaws – Le novità
Star Wars Outlaws è stato pubblicizzato fin dalle prime battute come il primo gioco di Guerre Stellari open world in assoluto, interamente incentrato su vaste mappe ed aree all’interno delle quali si svolgeranno le varie vicende. Come vi abbiamo raccontato nel video sopra riportato, il titolo Ubisoft presenterà quattro pianeti, tra i quali anche Toshara, un nuova location per l’universo di Star Wars.
È stato inoltre confermato che si visiterà il pianeta natale di Jabba the Hutt come parte del viaggio attraverso l’Orlo Esterno a Tatooine, con svariati sindacati criminali con cui collaborare o lottare. Altri mondi includono le terre ghiacciate di Kijimi, il pianeta verdeggiante della giungla Akiva e il mondo natale di Kay, Cantonica, con la sua città casinò, Canto Bight.
Star Wars: Outlaws – La protagonista Kay Vess
Star Wars Outlaws come già detto e noto, metterà i giocatori nei panni di Kay Vess, una canaglia che sta cercando di sopravvivere nei più ardui anfratti galattici. La trama principale vedrà la donna tentare di portare a termine uno dei più grandi furti nell’Orlo Esterno, il tutto mentre cerca di superare in astuzia la drammatica potenza dell’Impero, la presa dei Sindacati e gli elementi del suo passato. Kay spera quindi di usare i guadagni del furto in modo da poter iniziare una nuova vita. Tuttavia, chi conosce bene il franchise Star Wars sa benissimo che queste ambizioni sono sempre abbastanza complesse da portare a termine.
Il gioco includerà, come è ben noto, un sistema di criminalità non dissimile da quello usato in titoli come GTA e Red Dead Redemption 2. Ecco infatti quanto affermato dal direttore creativo Julian Gerighty:
Come fuorilegge vivi e muori in base alla tua reputazione, il che significa che Kay dovrà destreggiarsi tra i vari sindacati criminali, prendendo decisioni che avranno un impatto sulla sua reputazione, la sua esperienza e il suo supporto durante il gioco.
Star Wars Outlaws presenterà quindi un sistema completo di reputazione e grado di ricercato. Come abbiamo appreso da Massive, vi saranno vari livelli in piena sintonia con un certo GTA, anche se qui non sembrano esserci le canoniche “stelline”.
Tanto per essere ancora più chiari, in Star Wars Outlaws si guadagneranno e perderanno alleanze a seconda dei contratti che si intenderà eseguire. Ammettiamolo, l’idea di essere inseguiti per la galassia da famigerati boss della criminalità sembra abbastanza emozionante e nel contesto del più ampio universo di Star Wars, si distingue come un’offerta davvero unica rispetto alle missioni più nobili del guerriero Jedi protagonista di Fallen Order e Survivor (che ora è in arrivo anche per PlayStation 4).
Ciononostante, è stato confermato che vi sarà un solo finale possibile e ciò conferma l’attenzione nel creare un’esperienza narrativa più serrata, lasciando al contempo ampio spazio alle sfumature morali dell’utente, anch’esse inedite per un titolo appartenente al franchise di Lucas.
Kay Vess è un personaggio completamente nuovo nell’universo di Star Wars. Come abbiamo detto in precedenza la donna è una canaglia che cerca di sopravvivere nel mondo criminale, sullo sfondo della guerra in corso dell’Impero contro l’Alleanza Ribelle. Dai vari trailer diramati, vi è infatti la consapevolezza che la protagonista del gioco ha una taglia sulla testa, che di certo non stupisce troppo data la figura, ma che potrebbe avere anche ripercussioni dirette sul gameplay.
Star Wars: Outlaws – Gameplay libero
Sempre da quanto abbiamo potuto vedere in anteprima, pare proprio che che Massive Entertainment stia creando un’avventura nello spazio in stile Rockstar (a proposito di Grand Theft Auto 6, qui trovate tutte le ultime notizie in merito). Nei panni di Kay Vess, il giocatore sarà chiamato a camminare nel ventre criminale dell’Orlo Esterno, facendo il possibile per sopravvivere, anche se ciò significa siglare sporchi accordi con i Sindacati, fare il doppio gioco con l’Impero e tradire i pochi amici rimasti.
Quando poi Ubisoft ha detto che stava sviluppando un gioco di Star Wars open world, fortunatamente non scherzava. Per quanto infatti Outlaws proporrà aree più contenute per le missioni principali, come è normale che sia, allo stesso tempo l’ultima fatica francese offrirà libertà totale per quanto concerne l’approccio. Durante l’interazione sarà infatti data l’opportunità di muoversi furtivamente, ma anche di sfruttare al massimo il blaster, così come salire su uno speeder e sfrecciare attraverso i vari pianeti.
Al giocatore sarà inoltre dato il completo comando della nave, permettendo al contempo di avviare combattimenti aerei ed esplorare a piacimento lo spazio, con opzioni di personalizzazione sia della Trailblazer e sia dello speeder. Naturalmente, Kay sarà equipaggiata con una pistola blaster in grado di montare diversi moduli così da offrire varietà, o come ha detto il lead gameplay designer Fredrik Thylander: “Un’esperienza di tiro a tutto tondo”.
Star Wars: Outlaws – Il mondo: progredire esplorando
Invece di XP, alberi ultra ramificati o livelli, Star Wars Outlaws consentirà alla protagonista di migliorare i propri aspetti a seguito dell’interazione con determinati NPC, che trasmetteranno le loro abilità una volta che verranno aiutati.
Come ha spiegato Matthieu Delisle di Massive, questo metodo è stato progettato per “premiare la curiosità del giocatore” e incoraggiare l’esplorazione, in modo che ogni abilità sia frutto di un’avventura a sé stante. Ogni nuova mossa può anche essere sviluppata completando sfide prefissate, il che è costruito ancora una volta per incentivare l’approfondimento dei vari ambienti.
Star Wars: Outlaws – Data di uscita e piattaforme
Ubisoft ha confermato ufficialmente che la data di uscita di Star Wars Outlaws sarà il 30 agosto 2024. Sappiamo anche che il titolo sbarcherà su PS5, PC e Xbox Series X, con i preordini ora disponibili su tutte le piattaforme. La nuova interazione godrà anche di edizioni speciali Gold e Ultimate, entrambe dotate di alcuni bonus tra cui 3 giorni di accesso anticipato, il che significa che gli acquirenti più dispendiosi potranno giocare dal 27 agosto. Per quanto riguarda i prezzi, la versione Gold costa 109,99 € mentre la superba edizione Ultimate è fissata a 129,99 €.
Sono state inoltre recentemente confermate ben due espansioni previste dopo il lancio, una programmata per il prossimo autunno e l’altra per la prossima primavera. Queste si chiameranno Wild Card e A Pirate’s Fortune. In Wild Card, Kay Vess dovrà infiltrarsi in un torneo di Sabacc dove, incontrando il famoso Lando Calrissian, scoprirà i veri segreti della competizione. In A Pirate’s Fortune, invece, la donna si imbatterà nel pirata veterano Hondo Ohnaka, determinato a regolare i conti con una spietata banda di criminali.
Star Wars: Outlaws – Vi potrebbero piacere anche…
Se siete interessati ai grandi franchise cinematografici trasposti in videogiochi, non possiamo che consigliarvi Avatar: Frontiers of Pandora, sempre di Ubisoft Massive. Lanciato alla fine del 2023, il gioco riprende in larga parte le dinamiche della serie Far Cry, riproponendo la visuale in prima persona ma ambientando il tutto, ovviamente, sul pianeta dei Na’vi. Ecco la nostra recensione.
Restando invece in ambito di Star Wars, non possiamo che consigliare di recuperare alcuni apprezzatissimi giochi degli ultimi anni come la serie Star Wars Jedi di Respawn Entertainment. I due titoli sono disponibili su Xbox Game Pass, come vi abbiamo raccontato nella nostra rubrica dedicata al servizio in abbonamento Microsoft.
Scrivi un commento