Home Videogiochi Speciali Star Wars: tutti i videogiochi in sviluppo

Star Wars: tutti i videogiochi in sviluppo

Star Wars è una delle più grandi proprietà nei media tra film, TV, fumetti e, ovviamente, anche videogiochi. Negli ultimi anni, il franchise ha proposto diversi giochi di successo, tra cui Star Wars Jedi: Survivor, così come anche giochi che hanno performato meno del previsto tra cui Star Wars: Outlaws e il live service Star Wars: Hunters. Il futuro del franchise, comunque, continuerà anche nei videogiochi.

Abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo le informazioni e gli annunci ufficiali forniti dagli sviluppatori riguardo le produzioni Star Wars in sviluppo.

Star Wars Jedi 3

Nonostante l’addio di Stig Asmussen, direttore di Star Wars Jedi: Survivor che ha deciso di lasciare Respawn Entertainment, EA ha dato il via libera al terzo e ultimo capitolo della saga di Cal Kestis, una delle produzioni più sorprendenti in ambito Star Wars dell’ultimo decennio.

Tuttavia, è ancora molto presto. Survivor è stato lanciato meno di due anni fa, e anche ipotizzando un ciclo di sviluppo abbastanza accelerato sfruttando le tecnologie già usate per il secondo capitolo, Star Wars Jedi 3 non arriverà molto probabilmente prima del 2027. Respawn ha impiegato quattro anni tra il primo e il secondo gioco e, con un nuovo direttore, è probabile che i fan aspetteranno una tempistica simile.

Sarà interessante osservare se Lucasfilm sfrutterà questo tempo per inserire Cal Kestis in una qualche produzione cinematografica o televisiva di Star Wars, sfruttandone il richiamo anche in previsione del terzo capitolo. Sarebbe un ottimo modo per rinsaldare ulteriormente il legame tra gioco e cinema, no?

LEGGI ANCHE: Perché devi recuperare Star Wars Jedi: Survivor?

Knights of the Old Republic Remake

Il remake di Knights of the Old Republic, storico e magnifico GDR di BioWare, era stato annunciato originariamente nel 2021, ma da allora le cose sono molto cambiate. In meglio? Chissà. In origine, era Aspyr a occuparsi di questo remake, che poi, forse perché diventato molto più ambizioso, è passato nel 2022 sotto il controllo di Saber Interactive. Da allora però le notizie sono poche e vaghe, con rumor di cancellazioni del progetto che si rincorrono da tempo e che vengono a intervalli regolari smentite dal publisher.

Non dubitiamo delle parole di Saber e non vediamo per quale motivo dovrebbe smentire cancellazioni di un gioco i cui preorder non sono neanche aperti, ma la confusione tra i fan è tanta. A fine anno, se le cose non cambieranno, saranno trascorsi 4 anni senza vedere nulla di KOTOR Remake al di fuori del logo del gioco. R

Recentemente, il CCO di Saber, Tim Willits, ha annunciato che tutto sta ancora procedendo, ma il team non è pronto ad annunciare nulla. Speriamo di sentire di più sul remake di Knights of the Old Republic più avanti quest’anno.

Star Wars: Eclipse

Nel dicembre 2021, Quantic Dream aveva rivelato di essere al lavoro su un gioco di azione e avventura chiamato Star Wars: Eclipse, fortemente incentrato, come è sempre accaduto per le produzioni interne del team, su una narrazione ramificata e lo sviluppo di personaggi giocabili multipli – in stile Heavy Rain e Detroit: Become Human, in poche parole. La prospettiva è molto allettante, considerando poi quante storie possono essere raccontate nell’universo di Star Wars.

Sappiamo anche che Eclipse sarà ambientato 200 anni prima degli eventi di Episodio I (quindi ancor prima della serie tv The Acolyte), dando agli sviluppatori molto spazio per sperimentare l’era dell’Alta Repubblica. Come dite? Non ne sentiamo parlare da tantissimo tempo? Va ricordato che già al momento della presentazione, Quantic Dream rivelò che avremmo dovuto attendere il gioco per molto tempo, e secondo gli insider si parla di 2026 o anche 2027.

Detto questo, Eclipse potrebbe riapparire ai Game Awards di quest’anno per creare clamore prima della sua data di lancio.

RTS di Star Wars

L’ultimo gioco di Star Wars di cui siamo a conoscenza sarà annunciato a brevissimo, anche se non sappiamo quasi nulla. I dettagli sono scarsi, ma Lucasfilm Game ha recentemente rivelato che presenterà un nuovo gioco tattico a turni alla Star Wars Celebration del 2025, il 19 aprile.

Si sa che Bit Reactor e Respawn stanno collaborando per lo sviluppo. Il primo studio è composto da sviluppatori che in precedenza hanno lavorato su franchise tattici come XCOM e Civilization, il che significa che ha le competenze necessarie per il genere, anche se è uno studio più recente.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

The Sims e Pantone presentano il Verde Plumbob: l’iconico simbolo diventa un colore ufficiale

Da oltre vent’anni, il plumbob verde è l’icona distintiva di The Sims,...

Croc: Legend of the Gobbos | Trofei

Yippee! Libera il primo Gobbo intrappolato Nessun Gobbo abbandonato Ottieni tutti i...

Intergalactic: The Heretic Prophet è ancora lontano, secondo un report

Sony Interactive Entertainment e Naughty Dog come sappiamo stanno attualmente lavorando a...

The Witcher 4 farà uso di IA? CD Projekt Red tenta di fare chiarezza

A cura di G. Di Pietrantonio A quanto pare ci sarà ancora...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425