Che anche su PC i controller stiano spopolando ultimamente è un dato di fatto, e proprio per questo la più grande piattaforma della Master Race ha deciso di rilasciare una piccola nota di aggiornamento all’interno del proprio blog.
Steam ha infatti condiviso alcune informazioni sia dal punto di vista statistico e sia dal lato informativo per ciò che concerne i vari controller utilizzati dagli utenti, dimostrando ancora una volta che Valve ha intenzione di migliorare sempre di più l’esperienza di gioco con questi hardware. Innanzitutto la casa di Gabe Newell fa sapere che dal 2018, l‘utilizzo medio giornaliero dei controller è triplicato, passando da circa il 5% al 15%. In questo periodo, il panorama dei controller è cambiato nel seguente modo: nel 59% delle sessioni sono utilizzati i controller Xbox, nel 26% sono utilizzati i controller PlayStation e nel 10% si utilizzano gli Steam Deck.
In ragione del loro crescente utilizzo, il team di Steam ha lavorato senza sosta per migliorare e aggiungere funzionalità al fine di migliorare l’esperienza con i controller per questi giocatori. Ecco alcune delle nuove funzionalità che sono state recentemente immesse sulla piattaforma per gli utilizzatori di Steam Input e dei controller:
-
Modalità Big Picture aggiornata
– il modo di interagire con i controller su Steam è stato completamente rinnovato, portando l’esperienza dell’utente di Steam Deck sul grande schermo.
-
Nuovo configuratore del controller
– abbiamo ripensato e semplificato il configuratore.
-
Mira con il giroscopio
– abbiamo rivisitato e migliorato l’esperienza per i controller con il giroscopio e implementato la funzionalità “levetta visuale” su Steam Input.
-
Menu virtuali
– abbiamo aggiunto il supporto al client desktop.
-
Supporto per i controller PlayStation
– abbiamo collaborato con Sony per migliorare il supporto per i controller PlayStation, compresi i DualSense Edge. Inoltre, ora sono automaticamente supportati i futuri controller di terze parti autorizzati per PlayStation.
-
Supporto per i controller Xbox
– abbiamo rilasciato un driver per Windows che consente una migliore compatibilità con i controller Xbox One, compresi i pulsanti posteriori dei controller Xbox Elite.
Uno dei vantaggi di Steam Input è che quando viene implementato in un gioco, i giocatori possono utilizzare uno qualsiasi degli oltre 300 controller supportati per giocare. Recentemente, Valve ha anche aggiunto il supporto per il nuovo “HORIPAD per Steam” (disponibile in Giappone entro la fine dell’estate).
Scrivi un commento