Home Videogiochi News Suicide Squad: Kill the Justice League sta andando molto peggio di Marvel’s Avengers

Suicide Squad: Kill the Justice League sta andando molto peggio di Marvel’s Avengers

Vi ricordate quando nel settembre 2020 venivano sottolineato i numeri tremendamente in discesa di Marvel’s Avengers? Ecco, a Suicide Squad sta andando ancora peggio.

A quasi tre mesi dalla sua uscita, avvenuta all’inizio di febbraio, è ora di fare un resoconto sull’ultima fatica di Rocksteady Studios. Guardando i freddi numeri, quelli cioè che più interessano le aziende, Suicide Squad: Kill the Justice League è stato ed è ancora oggi un pesante flop. Forse pesantissimo, tanto da essere stato confermato direttamente da Warner Bros. nelle scorse settimane.

La Stagione 1, avviata alla fine dello scorso mese con l’arrivo di Joker e di altre polemiche, non è riuscita in alcun modo a risollevare le sorti del gioco, e ora, analizzando più nel dettaglio il livello di coinvolgimento del pubblico, risulta chiaro che la situazione è già critica.

Guardando su SteamDB, il database che raccoglie le statistiche del launcher di Valve, la base di giocatori simultanei di Suicide Squad: Kill the Justice League è scesa al minimo storico di 102 giocatori, un numero clamorosamente basso se si pensa non solo che il live service è uscito da poco meno di quattro mesi ma anche che sono già arrivati contenuti stagionali. Il picco massimo, nell’ultima settimana, è di 257 utenti.

I grafici, visibili nel link che vi lasciamo in calce, mostrano una netta discesa delle interazioni, con Suicide Squad che ha ottenuto solo un leggerissimo incremento di utenti attivi con l’arrivo della Stagione 1 (picco con meno di 400 giocatori simultanei). Confrontado Suicide Squad con altri live service attualmente in voga, il paragone è impietoso: Fallout 76, spinto dal successo della serie Amazon, è arrivato a oltre 30.000 utenti in contemporanea, mentre Helldivers 2 non sembra conoscere fine con i suoi picchi ancora oggi da oltre 75 mila utenti. Il vero problema, tuttavia, è che il gioco di Rocksteady sfigura anche nei confronti di Marvel’s Avengers.

L’action di Crystal Dynamics, lanciato nel 2020, è universalmente riconosciuto come un tonfo colossale di Square Enix, che ha perso 300 milioni di dollari con questo fallimentare progetto. Il gioco, il cui supporto si è concluso da tempo, presenta forti somiglianze con Suicide Squad: Kill the Justice League. Il paragone dei numeri è quindi più sensato rispetto a Fallout 76 e Helldivers 2, ma anche in questo caso si evince il fallimento di Rocksteady.

Marvel’s Avengers aveva raggiunto un record di picco di 31.165 giocatori simultanei nel 2020 secondo SteamDB, contro il picco di 13.459 nel febbraio 2024 registrato di Suicide Squad: Kill the Justice League. Non solo: il gioco DC è crollato molto più velocemente rispetto a Marvel’s Avengers, con gli utenti attivi che sono diminuiti a un ritmo incredibilmente alto.

Forse è presto per dirlo, ma se la situazione non cambierà radicalmente a breve, è probabile che il progetto di supporto di Suicide Squad: Kill the Justice League sarà fortemente ridimensionato.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft è ufficialmente in vendita

Che sia ormai più di un anno che Ubisoft non riesce a...

Nintendo e LEGO di nuovo insieme: arriva il set dedicato al Game Boy!

Gli appassionati del mondo LEGO non possono non conoscere i fantastici set...

Assassin’s Creed: Shadows è stato rinviato di nuovo

Ubisoft ha bisogno di altro tempo per sistemare Assassin’s Creed: Shadows, e...

Remedy parla di FBC: Firebreak, lo spin-off di Control: “Grande ambizione, ma c’è paura”

Ospiti di GamesRadar, i ragazzi di Remedy Entertainment hanno parlato un po’...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425