La community di Super Mario Maker su WiiU è riuscita in un’impresa apparentemente titanica: giocare e completare tutti i livelli mai creati nella storia del titolo. E sì, c’è stato anche un clamoroso colpo di scena.
Il 9 aprile 2024 si concluderà dopo quasi nove anni il ciclo vitale di Super Mario Maker, il videogioco per Nintendo WiiU che consentiva agli utenti di creare e pubblicare in rete i propri livelli in 2D con Mario come protagonista. Attraverso vari stili che si adattavano alle epoche storiche del franchise, gli utenti hanno così potuto creare una quantità davvero impressionante di livelli, alcuni dei quali difficilissimi.
Una delle community di Super Mario Maker, il Team 0%, si è così messo in testa di salutare per sempre il gioco completando almeno una volta tutti i livelli creati dai giocatori. L’ultimo rimasto, fino a poche ore fa, era il terrificante livello Trimming the Herbs, un vero e proprio incubo per i giocatori di Super Mario Maker: si trattava infatti dell’unico livello a non essere mai stato completato nella storia del titolo, richiedendo una precisione folle nei comandi e nei riflessi.
Ebbene, dopo settimane di duro lavoro, il livello impossibile è stato completato. O meglio, si è scoperto che, in realtà, è impossibile da completare.
Ahoyo, il creatore originale del livello, ha rivelato oggi che è stato caricato con tecniche di speedrun assistite da strumenti che gli hanno permesso di barare con l’editor, il quale non ha riconosciuto che il livello è stato generato da un utente non umano.
Alcuni membri del Team 0% sospettavano da tempo che che il livello potesse essere stato caricato con mezzi illegittimi, vista appunto l’immensa difficoltà proposta. L’ipotesi vacillava, poiché apparentemente non esistevano i mezzi per creare una TAS per Wii U, ma ora scopriamo che questo strumento esisteva davvero.
“Qualcuno mi aveva inviato un messaggio riguardo a un TAS su cui stavano lavorando per Wii U”, dice Ahoyo in un messaggio pubblicato sul Discord di Team 0%. “In un video che hanno inviato, mi sembrava che funzionassero, ma mi hanno detto che stavano abbandonando il progetto. La TAS è stata replicata dal mio amico dopo due giorni di costruzione.”
In poche parole, il livello impossibile Trimming the Herbs è stato caricato tramite questo strumento. “Mi dispiace per il dramma che ha causato all’interno della comunità, e mi rammarico per la dura prova, ma almeno è stata interessante”, dice Ahoyo.
Tutto è bene quel che finisce bene: il Team 0% ha così aggiornato tutta la community di Super Mario Maker, informando che l’ultimo livello legittimo del gioco, The Last Dance, è stato completato pochi giorni fa – ecco di seguito il video della prova. Missione compiuta.
Scrivi un commento