Concord non è mai riuscito ad entrare nelle simpatie del pubblico, per molteplici motivi. Il titolo sviluppato da Firewalk Studios è infatti sempre stato guardato con poco interesse, soprattutto per il genere, ormai saturo, ed il prezzo non indifferente a cui è proposto. Ciononostante, nelle ultime ore un ex sviluppatore che ha lavorato al progetto ha rubato temporaneamente la scena, a a cause di alcune esternazioni poco equilibrate.
Difatti, in una mossa abbastanza strana, un ex animatore che ha collaborato alla realizzazione di Concord, ha liquidato i numerosi critici del gioco come nient’altro che “mostri senza talento“.
Questo passo falso nelle pubbliche relazioni di un titolo già controverso è stato causato da un certo Xander Farrell, un ex membro dei Firewalk Studios che ha lavorato sulle animazioni dei personaggi nella visuale in prima persona.
Bisogna ammettere che le cose sono iniziate in modo abbastanza innocente: il 23 agosto Farrell si è congratulato su X con il team di Concord per l’uscita del loro titolo.
È il giorno dell’uscita di Concord! Sono Così follemente orgoglioso del team e di ciò che loro (e noi) abbiamo realizzato. Un lavoro d’amore come nessun altro. Ci ho giocato così tanto da quando è iniziato l’accesso anticipato qualche giorno fa, e sono così emozionato che sia disponibile per tutti”.
Egli prosegue poi:
Sono così onorato di aver avuto questa come la mia prima esperienza AAA. È stata un’enorme occasione di apprendimento, con tante difficoltà ma sono contento di averle superate.
Purtroppo da quel momento in poi la situazione ha preso una brusca svolta, trasformandosi in un disastro. In risposta ai post di Farrell, l’utente Twitter @Preston55272266 ha tentato di offrire all’animatore le sue sincere condoglianze per la pessima accoglienza di Concord, dicendogli:
Mi dispiace tanto che questo sia stato il tuo primo gioco. Non credo che sia colpa tua o di uno degli altri sviluppatori se questo progetto sta avendo così scarsi risultati. Posso dire che è stato fatto un grande sforzo per completare questo titolo, ma è semplicemente arrivato nel momento sbagliato e nel genere sbagliato.
Ma anziché ringraziare per il messaggio, mettere mi piace o semplicemente ignorare il tutto, Farrell ha esondato con una risposta (ora cancellata):
Non mi interessa. È stato un lavoro enorme da parte di un sacco di persone incredibilmente talentuose che hanno creato un gioco fantastico. Perché dovrei preoccuparmi di un gruppo di sfigati senza talento che lo odiano? Mi sto divertendo a giocarci, e non lo cambierei con niente al mondo.
Sicuramente un’uscita che non porterà ulteriore seguito ad un titolo che, bisogna ormai riconoscerlo, è fondamentalmente già sulla via del crepuscolo, a due giorni dalla pubblicazione.
Scrivi un commento