Come ben sappiamo, le esclusive Sony stanno approdando una dopo l’altra su PC, ampliando sempre di più il mercato PlayStation.
Il primo ad arrivare su PC è stato Helldivers 2, arrivando però con un requisito particolare: avere un account PSN. Questo portò problemi a molte parti del mondo, dove non era presente il PlayStation Network.
Dopo Helldivers 2, lo stesso requisito è stato introdotto per Ghost of Tsushima PC, e così sarà per tutte le altre esclusive su PC.
Gli sviluppatori di Concord hanno difeso questa scelta di marketing. L’uso degli account PlayStation facilita l’implementazione di funzioni come il cross-play e il cross-progression.
Per noi avere dei giocatori PC e PlayStation insieme, per il lavoro che c’è dietro il cross-play e il cross-progression, è uno strato che è necessario che sia lì presente.
– Jon Weisnewski
Questa dichiarazione non arriva direttamente da PlayStation, ma da sviluppatori di un gioco live-service dove a loro serve implementare queste funzionalità.
Giochi come Helldivers 2 tuttavia, pur essendo live-service, non supporta tutt’ora il cross-progression. D’altro canto Ghost of Tsushima supporta il cross-play e il cross-saves.
Leggi anche: “God of War Ragnarok su PC richiederà l’account PSN obbligatoriamente“
Vista la larga fetta di pubblico interessata ai porting PC, questa scelta porta a limitare la player base di Sony a determinate regioni, limitando quindi l’espansione delle proprie esclusive su PC.
Scrivi un commento