Lo studio sotto il controllo di ZeniMax e Microsoft ha ufficialmente chiuso i battenti. La decisione, presa alcuni mesi fa dall’azienda americana, coinvolge anche Arkane.
Come purtroppo sappiamo da aprile, ZeniMax ha deciso di chiudere Tango Gameworks, studio che nel corso della sua esistenza ha creato la serie horror The Evil Within, Ghostwire: Tokyo e l’ultimo Hi-Fi Rush, da un po’ di tempo rilanciato anche su PS5. Dopo l’annuncio della chiusura, il team ha completato le ultime settimane di lavoro, e ora il triste giorno è arrivato: Tango Gameworks non esiste più.
Venerdì, lo sviluppatore Takeo Kido ha condiviso le immagini dell’ultimo giorno di lavoro dello studio.
Individuate da VGC, le foto mostravano scorci dell’atrio e della reception dell’ufficio di Tango Gameworks a Tokyo, attrezzature per ufficio imballate pronte per essere rimosse e anche un ultimo pasto, con un pizza party organizzato dai dipendenti per salutarsi per l’ultima volta.
Fondato nel 2010 dal creatore di Resident Evil Shinji Mikami, che aveva poi abbandonato Tango lo scorso anno, lo studio è stato acquisito dalla società madre di Bethesda ZeniMax Media nello stesso anno. Nel 2021, è entrata a far parte degli Xbox Game Studios quando Microsoft ha acquisito ZeniMax per 7,5 miliardi di dollari.
Tango Gameworks è uno dei quattro studi chiusi da Xbox nelle ultime settimane, che hanno poi costretto Phil Spencer a intervenire anche recentemente per discutere di queste decisioni.
“Ovviamente è una decisione molto dura per loro, e voglio essere sicuro attraverso la liquidazione e altre cose che stiamo facendo la cosa giusta per i singoli membri della squadra”, ha detto Spencer a margine dell’Xbox Games Showcase, dove l’azienda ha mostrato moltissimi videogiochi attesi. “Non è una questione di PR, né di PR di Xbox, ma di quei team.”
ピザじゃぁーー 食え食えーーー pic.twitter.com/OjyA79BX9v
— Takeo Kido (@KidTak) June 14, 2024
Scrivi un commento