Home Videogiochi News Terremoto in casa NetEase: l’azienda pare intenzionata a chiudere diversi studi

Terremoto in casa NetEase: l’azienda pare intenzionata a chiudere diversi studi

Dopo aver annunciato la creazione o l’acquisizione di quasi 20 studi di sviluppo occidentali e giapponesi, con l’obiettivo di realizzare nuovi videogiochi ad alto budget, il colosso cinese NetEase pare proprio volenteroso di fare marcia indietro, e in grande stile.

I primi segnali di questo cambiamento sono emersi lo scorso novembre, con la sospensione delle operazioni e i tagli al personale presso Worlds Untold, un team canadese che NetEase aveva presentato solo un anno prima.

A gennaio, una situazione simile si è verificata presso Jar of Sparks, studio con sede a Seattle, che ha subito il blocco della produzione, tagli alle spese e la necessità di trovare nuovi finanziamenti (NetEase aveva annunciato con orgoglio la sua apertura nel luglio 2022).

Un terzo studio nel quale il colosso cinese aveva investito nel 2022, ossia Liquid Swords, con sede in Svezia, ha annunciato lunedì il licenziamento di alcuni dipendenti a causa delle “mutevoli condizioni di mercato”.

Ma i tagli non si fermano qui, secondo quanto emerge.

Due fonti accreditate a conoscenza della situazione hanno infatti affermano che NetEase abbia intenzione di vendere altri dei suoi studi non cinesi, molti dei quali annunciati negli ultimi tre anni.

Una di queste sostiene che la multinazionale intende disfarsi della maggior parte dei suoi team all’estero, il che potrebbe portare alla chiusura di oltre una dozzina di software house, qualora non riescano a ottenere nuovi finanziamenti dopo il disimpegno dell’azienda.

Un portavoce di NetEase ha rifiutato di commentare questi tagli, tantomeno l’entità della riduzione del personale. Tuttavia, ha dichiarato che “tutti gli studi e i progetti sono soggetti a revisioni e valutazioni costanti, e NetEase determinerà le modifiche necessarie durante questo processo”.

Inutile dire che in un periodo difficile per l’industria videoludica, un ulteriore ritiro di NetEase rischia di avere ripercussioni su scala globale.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Army of Ruin | Trofei

Guardiano eterno Sblocca tutti i trofei Ker Cimitero III – Completa il...

DIE RISE tornerà il 28 febbraio: il trailer dell’incredibile remake in arrivo su PC

Amanti della modalità Zombies, a raccolta: questo è un allarme rosso sangue....

Il gioco di Black Panther di EA avrà più protagonisti e la storia sarà influenzata dalle nostre scelte

Un noto leaker ha diffuso oggi nuovi dettagli su Marvel’s Black Panther,...

Split Fiction è un gioco enorme: svelato il peso su PS5

Sono ore di grande fermento per Split Fiction, il nuovo gioco cooperativo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425