Dopo l’imbarazzante video di giugno di The Day Before, che ha rivelato tutto tranne quello che i giocatori volevano realmente vedere, è tempo di un nuovo capitolo nella lunga saga del gioco survival di Fntastic.
Forse ricorderete che The Day Before, l’attesissimo (?) survival MMO di Fntastic capace di lasciare a bocca aperta i giocatori con i primi video reveal, si trova in uno stato comatoso da diverso tempo. Inizialmente atteso per l’inizio dell’anno, il gioco è stato rinviato a novembre a causa di un contenzioso sul suo titolo, a causa del nome condiviso con un’app di calendario.
Gli sviluppatori, i quali nel frattempo hanno promesso che non ci sarebbero più stati ritardi (la beta estiva sembra comunque scomparsa…), hanno dichiarato che la situazione si sarebbe presto risolta, accusando poi la stampa e non solo di aver fatto disinformazione verso Fntastic, con grandi proclami d’innocenza. Da febbraio, a parte un paio di interventi sui social, tutto tace. E ora, come vi riportiamo di seguito, ecco un nuovo capitolo di questa surreale saga.
The Day Before diventa Dayworld?
Fntastic potrebbe cercare di aggirare il problema copyright cambiando nome a The Day Before, come riportato da Well Played. Il problema, però, è che anche il secondo nome scelto dagli sviluppatori è già esistente e protetto da copyright, dunque si tornerebbe alla situazione di partenza.
Fntastic e Mytona, publisher del gioco, hanno depositato un marchio congiunto per tale Dayworld sotto il nome Mytona Fntastic, che sembra essere un’unione delle due società. Questo elenco di Dayworld evidenzia specificamente “software di giochi scaricabili” e “programmi di videogiochi scaricabili”, che lasciano poco all’immaginazione.
La soluzione potrebbe essere quindi quella di trasformare The Day Before in Dayworld (non sarebbe la prima volta che un videogioco cambia nome per problemi di diritti), ma anche in questo caso Fntastic non andrà lontana. Dayworld è infatti una trilogia di romanzi scritti dall’autore Philip José Farmer negli anni ’80, e il suo marchio potrebbe essere già registrato. Well Played non ha trovato prove di ciò, ma anche in caso di mancanza di un trademark questo non significa che Fntastic avrebbe campo libero.
Dunque, cosa succede? Al momento poco o nulla, o meglio: The Day Before, o Dayworld, è probabilmente a un passo dall’affrontare un nuovo intoppo. Riuscirà a rispettare la data di uscita di novembre?
The Day Before rappresenta una (potenziale) perfetta unione di più generi. Il gioco sviluppato da Fntastic è infatti uno sparatutto survival MMO, che amalgama, per fare una rapida similitudine, The Last of Us, State of Decay e The Division.
The Day Before uscirà il 10 novembre 2023 su PC, e successivamente su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Scrivi un commento