A dicembre, quando è stato lanciato in tutto il mondo in versione completa, The Finals riuscì a ottenere grandissimi risultati. In pochi giorni il gioco di Embark Studios raggiunse infatti ben 10 milioni di giocatori, e si pensava che lo sparatutto free to play fosse avviato a una lunga e duratura carriera. Oggi, appena sei mesi dopo tale lancio, le cose sono già cambiate drasticamente.
Nell’ultimo aggiornamento finanziario di Nexon, è stato confermato numerose volte che The Finals non sta raggiungendo gli obiettivi previsti, con l’editore al lavoro per cercare di capire quali siano i problemi di questo declino così rapido.
Nella lettera finanziaria pubblicata recentemente da Nexon, il publisher spiega che “il lancio della stagione 2 a marzo ha creato un aumento di breve durata nei parametri dei giocatori, ma ha prodotto fidelizzazione e entrate inferiori alle aspettative.”
Il team Embark, aggiunge Nexon, sta lavorando con il team Live Operations con sede in Corea per “comprendere e affrontare le questioni chiave”, nel tentativo quindi di trovare una soluzione a questa emorragia di giocatori che per The Finals appare inarrestabile al momento.
Guardando le cronache del web, il coinvolgimento di The Finals è stato effettivamente un problema. Dopo un grande interesse generato a dicembre con l’uscita del gioco, lo shooter è rapidamente scomparso dai radar dei social network, e anche la stagione 2 di marzo non ha riportato in auge l’attenzione del pubblico.
Altrove, Nexon ha ammesso che i solidi risultati degli altri titoli nel suo portafoglio hanno aiutato parzialmente a compensare il deficit di The Finals. Si segnala infatti la crescita di MapleStory e il successo dilagante di Dave the Diver, anche se le entrate sono inferiori a causa appunto di The Finals.
Nexon si aspetta una crescita per The Finals, in particolare con la terza stagione del gioco che uscirà a giugno.
Scrivi un commento