Si farà mai Titanfall 3? L’impressione è che la risposta a questa domanda sia no, anche pensando alle parole dei vari addetti ai lavori che ne hanno parlato in precedenza. Eppure, c’è stato un momento in cui il gioco era davvero in programma.
Mohammad Alavi, in passato designer del franchise di Respawn Entertainment, ha infatti rivelato in un’intervista che Titanfall 3 è stato effettivamente in sviluppo, prima di essere cancellato da EA.
Stando a quanto riferito dal designer, Respawn ha lavorato al sequel per circa una decina di mesi dopo il 2016, anno dell’uscita di Titanfall 2. Il tonfo dello sparatutto, purtroppo, lanciato in contemporanea con Call of Duty: Infinite Warfare e anche Battlefield 1 della stessa EA, ha però segato le gambe al progetto, con il publisher che ha infine deciso di chiudere lo sviluppo del terzo capitolo e puntare su quello che poi sarebbe diventato Apex Legends.
Alla cancellazione, suggerisce Alavi, potrebbe aver contribuito anche l’idea che Respawn si era fatta del titolo, fin troppo in continuità con Titanfall 2. Ciò che era stato pensato per il terzo capitolo non appariva infatti come una grande evoluzione, e ormai lo studio stava guardando anche ad altri lidi – in quel momento storico il mercato stava assistendo all’esplosione di PUGB, con il modello battle royale che sarebbe poi stato sfruttato per il citato spin-off Apex Legends.
Le parole di Alavi, a dire il vero, sono solo una ulteriore conferma di ciò che già sapevamo, e cioè che EA non ha più interesse nel brand di Titanfall. Respawn aveva in cantiere anche un particolare ibrido dal titolo Titanfall Legends, che avrebbe riunito le due IP, ma anche quel progetto è stato accantonato da tempo. Ecco alcuni dettagli emersi sul gioco, che si sarebbe ispirato a Doom Eternal.
Insomma, ci sarà mai Titanfall 3? Il futuro è indecifrabile, ma anche Vince Zampella alcuni mesi fa ha risposto con un secco no. Dobbiamo metterci una pietra sopra?
Scrivi un commento