Siamo alla fine del mese di luglio e, come accade alla fine di ogni mese, eccoci qui con la nostra rubrica dedicata ai TOP e FLOP Videogiochi del mese. Vi ricordiamo che in questa rubrica vi parleremo dei punti di forza e di debolezza di ogni titolo, remastered o componente aggiuntivo decretando se questi appartengano alla categoria dei TOP o a quella dei FLOP.
Detto questo possiamo cominciare con i TOP e i FLOP di Luglio 2016.
FLOP
3 – JoJo’s Bizarre Adventures: Eyes of Heaven
Apriamo la classifica dedicata ai FLOP Games con JoJo’s Bizarre Adventures: Eyes of Heaven, titolo sviluppato da CyberConnect2. In particolare, questo secondo secondo capitolo dedicato alla serie ha subito una rivoluzione rispetto al titolo iniziale che però, non ha avuto gli effetti sperati. Il gameplay del gioco è infatti strutturato come un brawler arena 2vs2 che ricorda molto da vicino quello di J-Stars Victory Vs. Scendendo ancor più nei dettagli, uno dei personaggi della nostra squadra sarà interpretato da noi stessi mentre l’altro dalla CPU. Tuttavia, durante i combattimenti si evidenzia una telecamera non sempre stabile che porta notevoli problemi durante i combattimenti. Come se non bastasse inoltre, la grafica del gioco su PS4 non è delle migliori, dato che il titolo è arrivato anche su PS3, costringendo gli sviluppatori a fare delle restrizioni. Inoltre bisogna segnalare anche la mancanza di un multiplyaer in locale che non permette a due amici di giocare insieme su una stessa console, cosa abbastanza grave per un titolo picchiaduro. JoJo’s Bizarre Adventures: Eyes of Heaven è comunque un gioco che diverte e che sicuramente i fan della serie apprezzeranno ma, a nostro avviso, vi sono ancora degli aspetti da migliorare e, per questo motivo, abbiamo deciso di inserirlo nel terzo posto dei FLOP Games.
2 – Ghostbusters
Al secondo posto troviamo il gioco dei GhostBusters, rilasciato in occasione dell’arrivo dell’omonimo film. Il titolo in questione è un action-adventure con visuale dall’alto, con uno stile di gioco che ricorda molto da vicino quello di Dead Nation. Nonostante una grafica ispirata, il titolo in questione presenta diversi problemi che ci hanno convinto ad inserirlo tra i FLOP Games. Primo su tutti il gameplay, che risulta essere ripetitivo e legnoso. Ci ritroveremo infatti a muoverci per le varie zone (spesso molto simili tra loro) e a sparare contro fantasmi dall’inizio alla fine del gioco, senza la possibilità di poter fare altro. Certo, i fantasmi avranno pattern d’attacco diversi ma, una volta imparati, saranno facilmente schivabili. Inoltre, anche i quattro acchiappafantasmi risulteranno essere abbastanza anonimi e poco carismatici. Avremo la possibilità di scegliere quale personaggio utilizzare all’inizio di ogni missione e i restanti tre saranno guidati di volta in volta, dall’intelligenza artificiale che purtroppo non si rivela essere ben studiata.
Ghostbusters sembra essere un gioco rilasciato solo ed esclusivamente per una questione di marketing in vista dell’uscita del film e che non riesce in alcun modo a raggiungere la sufficienza. Un vero dispiacere che costa al titolo il secondo posto in questa categoria.
1 – 7 Ways to Die
Il primo posto dei FLOP Games va a 7 Ways to Die, titolo rilasciato inizialmente su PC e poi arrivato anche su PS4 nel mese di luglio. Il gioco è un survival horror in cui dovremo cercare di sopravvivere in un mondo invaso dagli zombie. Per fare ciò, dovremo raccogliere materiali vari per poi costruire diversi oggetti, grazie ad un sistema di crafting molto profondo, simile a quello presente in Mincecraft. Tuttavia, il crafting è l’unica cosa che si salva in questo gioco. Il Combat System è infatti uno dei peggiori mai visti, così come le animazioni, che risultano essere legnose e poco realistiche. Inoltre, nel corso dell’avventura, vi ritroverete spesso a fare i conti con bug e glitch vari che rovineranno la vostra esperienza di gioco, dandovi un senso di frustrazione.
Il gioco era infatti in early access su PC ed aveva già evidenti problemi ma gli sviluppatori hanno comunque deciso di portare il gioco anche su PS4, nonostante fosse ancora incompleto. Insomma un gioco che probabilmente sarebbe dovuto arrivare sulla console di casa Sony solo dopo essere stato ottimizzato a sufficienza.
TOP
3 – Batman: Arkham Knight – Game of the Year Edition
Apriamo la categoria dedicata ai TOP Games con Batman: Arkham Knight: Game of the Year Edition.
Questa edizione contiene tutti i DLC rilasciati da Rocksteady in seguito al titolo originale. Un’ottima occasione per tutti coloro che non hanno avuto modo di giocare al terzo capitolo della serie dedicata al Cavaliere Oscuro.
Il gioco vi lascerà incollati allo schermo per tutta l’avventura, grazie ad una trama avvincente e piena di colpi di scena. Come se non bastasse, il gameplay è stato notevolmente migliorato rispetto ai capitoli precedente e, oltre a ciò, è stata inserita anche la possibilità di guidare la bat-mobile, che potrete utilizzare per spostarvi nell’enorme mappa di gioco e che porterà un po’ di varietà al gameplay. Oltre alle missioni principali inoltre il titolo offre tantissime missioni secondarie, varie e molto divertenti da affrontare. Insomma un gioco completo in tutto e per tutto che, con l’aggiunta di tutti DLC, assicurerà un’esperienza di gioco unica, che non vi deluderà.
2 – Black Ops 3 Descent
Secondo posto per Descent, terzo DLC dedicato a Call of Duty: Black Ops 3. Come da tradizione, anche questo componente aggiuntivo è composto da quattro mappe multiplayer e da una mappa zombie. In particolare, una delle mappa multiplayer è il remake di Raid, una delle mappe di BO2. Nonostante la differenza a livello di gameplay tra i due titoli, questa mappa (ambientata nell’epoca romana) riesce comunque a fare il suo lavoro grazie anche ad alcune modifiche che sono servite per adattare la mappa al nuovo stile di gioco. Anche la seconda mappa, Bersek, è ambientata nel passato ed è caratterizzata da zone strette in cui i combattimenti ravvicinati saranno molto frequenti. Rumble è invece la mappa meno estesa del DLC ed ambientata in un’arena di combattimento per robot mentre Cryogen è una mappa dalla forma circolare che vi porterà inesorabilmente a scontrarvi nella parte centrale di essa. Insomma, un set di mappe multiplayer che saranno in grado di aumentare l’esperienza di gioco e di assicurare divertimento. Ma il pezzo forte di questo DLC è senza dubbio Gorod Krovi, la mappa zombie. Avremo infatti a che fare con draghi, robot giganti e chi più ne ha più ne metta. Inoltre anche l’easter-egg principale risulta essere ispirato e difficile da portare a termine, il che è senza dubbio una cosa positiva che metterà i giocatori a dura prova. Da sottolineare inoltre anche tante armi speciali che vi aiuteranno nella vostra lotta contro gli zombie.
1 – Monster Hunter Generations
Al primo posto dei TOP Games troviamo Monster Hunter Generations, arrivato in Giappone nel novembre 2015 e arrivato, finalmente, anche da in Europa nel corso del mese di luglio e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di inserirlo tra i giochi del mese.
In particolare, questo ultimo capitolo della serie porta alcune interessanti novità rispetto al passato, rendendolo uno dei migliori titoli dedicati a Monster Hunter.
Innanzitutto gli sviluppatori hanno ben pensato di inserire una nuova modalità chiamata “Cacciamiao”, ovvero una modalità storia semplificata rispetto al normale. In questo caso ci ritroveremo infatti ad utilizzare un Felyne, che risulta essere più veloce ed agile di un cacciatore. Questo faciliterà molto l’esperienza di gioco e permetterà ai neofiti di entrare nel mondo di Monster Hunter senza “traumi”. Inoltre, con questo nuovo capitolo sono stati inseriti quattro stili di combattimento (Gilda, Offensivo, Aereo e Ombra) ognuno dei quali sarà predisposto a forza, agilità o difesa ad esempio, il che renderà i combattimenti vari e divertenti.
Da sottolineare inoltre una longevità praticamente infinita che vi terrà incollati al vostro Nintendo 3DS per diverse ore. Un gioco che nessuno può farsi sfuggire e che merita di trovarsi nel primo posto dei TOP Games.
Scrivi un commento