Bentornati con il terzo appuntamento dedicato ai TOP e FLOP videogiochi del mese. Per chi non ne fosse a conoscenza, lo scopo di questa rubrica è quello di analizzare le caratteristiche principali di un videogioco, DLC o remastered che sia, focalizzandoci sui punti di forza e su quelli di debolezza. Per ogni gioco preso in considerazione vi spiegheremo, con una breve recensione, il motivo per cui un determinato gioco o componente aggiuntivo debba appartenere alla categoria dei FLOP Games o a quella dei TOP Games.
Bene, dopo questa breve introduzione, possiamo iniziare subito con i TOP e FLOP di Maggio 2016.
FLOP
2 – HOMEFRONT: THE REVOLUTION
Al secondo posto dei Flop Games troviamo Homefront: The Revolution, gioco sviluppato da Dambuster Studios e pubblicato da Deep Silver, dopo il fallimento di THQ che ne possedeva i diritti. Lo sviluppo del gioco è stato purtroppo molto travagliato e problematico, e ciò ha portato al rilascio di un prodotto incompleto. Homefront è infatti un gioco con molte idee originali che però non sono state sviluppate in modo appropriato. Il gioco, pur essendo un FPS, è impostato come un open-world che ci permette di muoverci per una vasta mappa che però risulta essere poco dettagliata ed ispirata. Il problema più grave è presentato però dal frame-rate, che risulta instabile in moltissime situazioni e, in alcuni casi, causa il blocco della schermata per alcuni secondi, rendendo il tutto veramente fastidioso e praticamente ingiocabile. Anche le sparatorie sono abbastanza anonime e, oltre a ciò, la distribuzione dei nemici all’interno della mappa non è omogenea, causando picchi di alta difficoltà in alcune situazioni.
In conclusione Homefront: The Revolution è un gioco che mostra molte potenzialità ma che, purtroppo, a causa di uno sviluppo difficile, sono rimaste inepresse.
1 – TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: MUTANTI A MANHATTAN
Il primo posto dei Flop Games appartiene a Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutanti a Manhatta, gioco sviluppato da Platinum Games. Infatti, nonostante una modalità cooperativa che potrebbe divertire e un combat system con delle feature interessanti, il gioco risulta essere estremamente ripetitivo. Ci ritroveremo infatti a compiere un totale di nove missioni nelle quali dovremo portare a termine obiettivi piuttosto simili, che alla lunga risulteranno tediosi e monotoni. Inoltre, anche l’intelligenza artificiale dei compagni risulterà mal calibrata e difficile da gestire, il che renderà l’esperienza di gioco frustrante. L’unico aspetto positivo riguarda la caratterizzazione dei personaggi, cosa che purtroppo non basta a fare di Mutanti a Manhattan un TOP Games.
I TOP a seguire nella prossima pagina…
TOP
4 – OVERWATCH
Al quarto posto dei TOP Games troviamo Overwatch, il nuovo Hero Shooter rilasciato da Blizzard Entertainment. Il gioco, data la sua natura, è improntato solo ed esclusivamente sul PVP online, in cui si scontreranno un totale di 12 giocatori divisi in due squadre da sei giocatori l’una. In particolare, avremo un totale di 21 personaggi giocabili, ognuno dei quali avrà mosse e abilità uniche che tuttavia risultano essere ben bilanciate. Naturalmente ogni personaggio apparterrà ad una determinata classe e, proprio per questo motivo, sarà fondamentale formare un team in cui siano presenti tutte le classi, in modo da poter adottare una strategia vincente. I match potrannoe essere svolti in 12 diverse mappe, ognuna della quali è molto ispirata sia a livello artistico che tecnico. Il tutto inoltre girerà a 60 FPS fissi (anche su console) il che renderà il gameplay molto più frenetico. Da sottolineare inoltre un doppiaggio in italiano ben realizzato che migliorerà senza ombra di dubbio l’esperienza di gioco. Overwatch è un gioco completo in tutto e per tutto che è stato creato con l’ambizione di diventare un gioco competitivo; cosa che, a quanto pare, sembra essergli riuscita molto bene.
3 – FAR HARBOR
Terzo posto per Far Harbor, terzo ed ultimo DLC dedicato a Fallout 4. Questa volta i ragazzi di Bethesda si sono veramente superati creando una delle espansioni più grandi mai realizzate per un gioco. Infatti, Far Harbor vi poterà in una mappa completamente nuova e distaccata dal Commonwealth che vanta dimensioni veramente generose. Inoltre, la trama principale sarà molto intrigante, e si suddividerà in altre sub-quest in cui avrete la possibilità di fare delle scelte e decidere le sorti della gente del posto. Sarà possibile anche scovare tante nuove armi ed armature che vi stimoleranno ad esplorare l’ambiente circostante. Unico problema evidente è il frame-rate, che nella fasi più coincitate subisce notevoli cali. Oltre a ciò, va sottolineato un prezzo di 24,99€ per l’acquisto che, forse, è troppo alto per un’espansione, nonostante la sua ampiezza.
2 – DOOM
Secondo posto per il reboot di Doom, serie che ha fatto la storia e che è tornata in gran stile in questo nuovo capitolo sviluppato da Bethesda. Gli sviluppatori hanno svolto veramente un gran lavoro, specialmente sul gameplay, che risulta essere molto frenetico e adrenalinico, in pieno stile Doom. Il tutto si svolgerà in delle mappe vaste e ben strutturate che saranno sviluppate anche in verticale, permettendo al giocatore di utilizzare diverse strategie per colpire il nemico. Per quanto riguarda i fan della serie inoltre, in Doom troverete tantissimi easter-egg, alcuni dei quali riferiti ai capitoli passati della serie, che vi lasceranno un po’ di nostalgia. Se la campagna risulta essere divertente e ben strutturata, purtroppo non possiamo dire lo stesso del multiplayer, che presenta alcuni problemi di bilanciamento. Tuttavia Doom rimane un gioco ben fatto che merita il secondo posto di questa categoria.
1 – UNCHARTED 4: FINE DI UN LADRO
Il primo posto della categoria TOP Games, non poteva che andare ad Uncharted 4: Fine di un ladro, capitolo conclusivo sviluppato da Naughty Dog dedicato a Nathan Drake e compagni.
Uno dei punti a favore di Uncharted 4 riguarda ancora una volta la storia, veramente ben fatta e più profonda rispetto agli altri capitoli della serie. La vera rivoluzione tuttavia riguarda il gameplay, notevolmente migliorato rispetto ai capitoli precedenti. Le fasi platform e action sono state notevolmente ribilanciate, mentre le fasi stealth sono state completamente riviste, grazie all’introduzione degli indicatori di sospetto, che renderanno tutto più realistico e adrenalinico. In aggiunta a tutto ciò, Naughty Dog ha anche deciso di trasformare Uncharted 4 in una sorta di open-world: la missione si svolgerà infatti in una vasta area che potremo esplorare in tutto e per tutto grazie a diversi veicoli che ci consentiranno di spostarci più velocemente.
A tutto ciò va anche aggiunto una componente online veramente degna di nota, che assicura spettacolarità e divertimento grazie ad un gameplay intuitivo e frenetico. Come se non bastasse inoltre vi ritroverete a combattere in mappe ampie e ben ispirate, che renderanno il tutto ancora più suggestivo. Inoltre il multiplayer presenta delle microtransazioni che servono solo ed esclusivamente per acquistare skin e che quindi non avvantaggiano in alcun modo i giocatori che decidono di utilizzarle.
Insomma un gioco imperdibile che merita di diritto di appartenere alla prima posizione dei TOP Games.
Scrivi un commento