Notizia che ha del clamoroso: Toys for Bob, celebre studio di Activision Blizzard che negli ultimi anni si è occupato di videogiochi dedicati a Crash Bandicoot e Spyro, ha annunciato ufficialmente che abbandonerà Microsoft, diventando uno studio indipendente.
Come riportato per la prima volta da Game File, Toys For Bob si prepara a un grande passo per la sua storia. Lo studio, autore della serie Skylanders, Spyro Reignited Trilogy e Crash Bandicoot 4, ha infatti annunciato ufficialmente l’intenzione di diventare uno studio di sviluppo di giochi indipendente.
In un post ufficiale sul blog, Toys For Bob afferma che il trasferimento a realtà indipendente consentirà allo studio di “tornare alle nostre radici, tornare a essere uno studio piccolo e agile”.
La decisione arriva dopo che nelle scorse settimane il team è stato duramente colpito dai licenziamenti in Activision Blizzard (già decisi prima dell’avvento di Microsoft), a causa della quale lo studio è stato quasi dimezzato in termini di forza lavoro. Toys for Bob ha quindi chiuso i suoi uffici per traslocare in un nuovo ambiente più adatto (e meno dispendioso), ed è probabile che la decisione di abbracciare l’indipendenza sia arrivata proprio in questa delicata fase.
Nella sua nota, Toys for Bob ha inotre rivelato che il suo prossimo gioco è ancora agli inizi dello sviluppo (ma qui si apre un grande interrogativo..), senza poter rivelare molto di più. L’annuncio afferma che il team è “entusiasta di sviluppare nuove storie, nuovi personaggi e nuove esperienze di gioco”. Non viene discusso invece il futuro di Crash Team Rumble, titolo multiplayer che non ha riscontrato successo.
E Spyro 4?
La domanda è lecita: cosa accadrà a Spyro 4?
Il nuovo gioco con protagonista il draghetto viola non è mai stato annunciato ufficialmente, ma da molto tempo gli indizi crescono e puntano in direzione di un lancio nel 2024, in occasione dell’Anno del Drago. In questo momento, il progetto dovrebbe essere salvo (il “nuovo gioco” citato da Toys for Bob nel comunicato è probabilmente un gioco che sarà lanciato in un futuro non vicino), ma non possiamo dare nulla per scontato se si pensa che solo nelle ultime ore aziende come EA hanno cancellato giochi di Star Wars e Battlefield in sviluppo da tempo.
In assenza di indicazioni ufficiali, dunque, non possiamo essere certi che Spyro 4 vedrà la luce.
Tuttavia, Toys For Bob ha inoltre aggiunto che lo studio sta “esplorando una possibile partnership tra il nostro nuovo studio e Microsoft”. Il team lascia quindi le porte aperte a una possibile collaborazione in futuro, stuzzicando quindi sul possibile proseguimento di serie come Crash Bandicoot e Spyro, anche se in questo momento è possibile che Toys for Bob sia focalizzata su una nuova IP.
Scrivi un commento