Call of Duty: Vanguard, a livello di vendite, non se la sta passando particolarmente bene. Non conosciamo ancora i numeri esatti, ma le prime stime parlano di vendite di molto inferiori rispetto a Black Ops Cold War – a questo ci aggiungiamo anche le conseguenze delle accuse ad Activision. In casa EA, però, non si può certo festeggiare, perché Battlefield 2042 ha subìto un tracollo simile.
GameIndustry ha pubblicato i dati di vendita dell’ultima settimana in Gran Bretagna, con il trionfo dei remake di Pokémon Diamante & Perla che si sono subito piazzati nei primi due posti della classifica. Il nuovo gioco di DICE, che abbiamo recensito pochi giorni fa, si è piazzato al terzo posto, ma questo non deve essere un sinonimo di tranquillità per Electronic Arts. I numeri sono infatti molto preoccupanti.
Nonostante il terzo posto in classifica, le vendite al lancio di Battlefield 2042 sono diminuite del 59% rispetto al lancio di Battlefield V del 2018, a sua volta ampiamente criticato anche dalla fanbase ben prima dell’uscita. Tuttavia, i dati sui download non sono ancora disponibili e il mercato digitale ha accelerato significativamente negli ultimi tre anni. Probabilmente nei prossimi giorni avremo dati più chiari, ma la situazione è comunque preoccupante.
In termini di vendite fisiche, non sorprende che il gioco abbia venduto di più sulle piattaforme PlayStation. 50% su PS5, 20% su PS4, Xbox One ha rivendicato il 17% di quota e Xbox Series S e X il restante 13%. Il portale fa però anche alcune precisazioni. Innanzitutto, le piattaforme Xbox sono più fortemente digitali rispetto ai dispositivi PlayStation, ma occorre segnalare anche che la modalità multiplayer gratuita di Halo: Infinite è stata rilasciata la scorsa settimana su Xbox, portando sicuramente via parte di utenza a Battlefield.
COD Vanguard, intanto, è scivolato al quarto posto, con le vendite in calo del 37% rispetto alla scorsa settimana.
DICE avrà sicuramente molto lavoro da fare per convincere gli utenti a puntare su Battlefield 2042, che su Steam è diventato uno dei giochi peggio recensiti di sempre da parte della community per gli importanti problemi tecnici. Nei prossimi mesi arriveranno i primi contenuti stagionali, anche se gli sviluppatori dovranno occuparsi innanzitutto di sistemare il titolo.
- Un mondo trasformato dal caos – Nel 2042, eventi climatici estremi e conflitti per il controllo delle risorse hanno alterato gli equilibri mondiali.
- Sfrutta al meglio la tua creatività in combattimento grazie a un ampio assortimento di armi, veicoli, jet, elicotteri ed equipaggiamento all'avanguardia, ispirati al futuro prossimo del 2042.
Scrivi un commento