Come avrete sicuramente letto nei mesi scorsi e a differenza di quanto accaduto nelle ultime generazioni di console targate Sony, PlayStation 5 sarà retrocompatibile e permetterà inoltre il trasferimento di file di salvataggio da PS4 a PS5.
Come era facile prevedete, esistono diversi modi per trasferire i propri file di salvataggio dalla console ormai old-gen alla console next-gen (o current-gen, tra pochi giorni), e che consentono di continuare una partita sul nuovo sistema.
Facciamo un esempio pratico con quanto accaduto negli ultimi giorni: Sony Bend, gli sviluppatori di Days Gone, hanno annunciato che il gioco sarà fruibile in 4K e 60 fps su PS5, e non solo: sarà anche possibile trasferire i file di salvataggio da PS4 e proseguire con la partita attualmente in corso. Questo significa ad esempio che, se siete arrivati al 50% del completamento su Days Gone su PS4, potrete ripartire da lì su PS5 per proseguire verso il completamento totale.
Ma come possiamo trasferire i file di salvataggio da PS4 a PS5?
Di seguito vi riportiamo tutti i modi possibili, illustrati dalla stessa Sony negli ultimi giorni. Alcuni di questi sono un po’ macchinosi e per certi versi antiquati, ma la resa, in ogni caso, è la stessa dei metodi invece più facili da portare a compimento.
Primo metodo: Data Transfer (LAN o WiFi)
- Assicuratevi di aver aggiornato PS4 al più recente update di sistema. Per sapere se la console è aggiornata, potete andare su
- Impostazioni
- Aggiornamento software di sistema
- Cliccare X e verificare
- Accedere a PS5 con lo stesso account che utilizzate su PS4
- Connettere PS4 alla stessa rete internet con la quale siete connessi su PS5
- A questo punto potrete passare i dati sia tramite WiFi (più lento) oppure collegando le due console con un cavo ethernet (velocità maggiore)
Ulteriori dettagli saranno forniti al lancio della console, ma è probabile che nella schermata Impostazioni di PS5 potremo trovare una sezione apposita per il trasferimento dei dati da PS4 con questo metodo.
Secondo metodo: Trasferimento via USB
- Inserite una memoria esterna (basterà anche una normale penna USB) nella PS4
- Su PS4, andate su Impostazioni
- Gestione dei dati salvati dell’applicazione
- Cliccate ora su Dati salvati nella memoria di archiviazione del sistema
- Premete ora sull’opzione Copia nel dispositivo di archiviazione USB
- Selezionate i file di salvataggio che volete copiare
- Ultimata la copia, rimuovete la memoria esterna dalla PS4
Vi basterà, a questo punto, inserire la penna USB su PS5 e ripetere il procedimento inverso tramite l’apposita sezione della schermata Impostazioni. Così facendo, potrete scaricare i file di salvataggio.
Terzo metodo: Trasferimento in cloud con PS Plus
Si tratta sicuramente del metodo più sbrigativo e semplice, e che probabilmente avete già utilizzato negli anni di permanenza su PlayStation 4.
Accedendo su PS4 alla schermata Gestione dei dati salvati dell’applicazione, accessibile dalle Impostazioni, potete visionare quali sono i Dati salvati nella memoria di archiviazione online, il cui spazio è enormemente ampliato se siete abbonati a PlayStation Plus. Il procedimento poi è abbastanza semplice. Accedendo a questa schermata, potrete selezionare i file di salvataggio di PS4 che intendete caricare nel cloud di PS Plus.
Su PS5, poi, tramite l’apposita schermata della sezione delle Impostazioni, potrete fare il processo inverso, e scaricare i file di salvataggio archiviati su PS Plus sulla console.
Scrivi un commento