I tempi di sviluppo dei Tripla A fanno spavento: secondo il giornalista di Bloomberg Jason Schreier, un nuovo progetto sul quale si inizia a lavorare oggi potrebbe probabilmente vedere la luce solo su PlayStation 6. Lo ha dichiarato senza mezzi termini sul suo profilo Twitter, riferendosi proprio ai videogiochi dall’ampio budget che iniziano a essere sviluppati da zero.
https://twitter.com/jasonschreier/status/1609928279523315713?s=20&t=N_IHI40fgP2Gc0VeBrCL1Q
Il tweet ha ovviamente suscitato diverse reazioni da parte dell’utenza e degli sviluppatori stessi, che hanno in parte confermato questa idea sottolinenado come piccoli studi riescano a pubblicare a fatica un solo gioco a generazione. Si tratta ovviamente di considerazioni fatte in condizioni di lavoro normali, non interessate da quel brutto fenomeno, sempre più diffuso, che chiamiamo “crunch” e che porta gli sviluppatori ad affrontare turni di lavoro disumani.
L’argomento ha fatto sicuramente discutere anche alla luce delle sorti incerte di progetti attesi come Fable e The Elder Scrolls VI. I cicli di produzione per giochi ad alto budget sono comunque molto lunghi e complessi. Il risvolto della medaglia è la proliferazione sempre più vivace di titoli indie, di Doppia A e progetti più a basso budget che, tuttavia, offrono esperienze ispirate e ricche di idee originali.
Scrivi un commento