Home Vetrina UAGNA AWARDS 2023 | Miglior GDR, sportivo e sim/strategico/puzzle

UAGNA AWARDS 2023 | Miglior GDR, sportivo e sim/strategico/puzzle

Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2023, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2023

Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali, molte delle quali riproposte dagli anni passati mentre altre inedite – abbiamo anche alcuni addii: vista la scarsità di nuovi titoli, abbiamo ad esempio deciso di salutare la categoria di Miglior Battle Royale. La novità di quest’anno, poi, è che i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 27 novembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 3 dicembre con i premi più prestigiosi.

Prima di iniziare con le premiazioni di oggi, ricordiamo che le nomination coprono un periodo che va da dicembre 2022 a novembre 2023. Ciò permette ad esempio l’inclusione di titoli come The Callisto Protocol, assenti nella passata stagione per motivi di tempistiche.

Proseguiamo oggi i UAGNA AWARDS 2023 con tre categorie molto attese: Miglior gioco sportivo, Miglior simulativo, strategico o puzzle, e Miglior GDR.

Miglior gioco sportivo: Football Manager 2024

Scritto da Andrea Peroni
La recensione

Oddio, più che Miglior Gioco Sportivo forse potremmo definirlo “il meno peggio” Gioco Sportivo. Non per demeriti di Football Manager 24 che, per quanto ottimo sia, è comunque una voluta riproposizione di FM23 – Sports Interactive lo aveva annunciato in precedenza, in quanto sta preparando una più importante rivoluzione per il prossimo anno.

Il problema è la mancanza di reali concorrenti efficaci: EA Sports FC 24, oltre al nome, ha cambiato in peggio la fisica del pallone; NBA 2K24 sembra l’ennesima conferma che la magia si è rotta, e che anche 2K Games sta puntando sull’usato sicuro. Insomma, la situazione è abbastanza desolante: non nascondiamo che se Mario Strikers fosse uscito quest’anno, avrebbe certamente distrutto nuovamente la concorrenza, nonostante le sue numerose lacune.

Ha battuto EA Sports FC 24, UFC 5, NBA 2K24, Undisputed.

Miglior sim/strategico/puzzle: The Talos Principle II

Scritto da Silvia Mannu
La recensione

The Talos Principle 2 non è solo un puzzle game, ma è un’esperienza narrativa che ci ha entusiasmati e che qualsiasi videogiocatore dovrebbe provare. Siamo felici quindi di premiare l’opera di Croteam con l’alloro di miglior gioco simulativo, strategico o puzzle di quest’anno.

Come abbiamo affermato nella nostra recensione, The Talos Principle 2 non si limita ad essere il seguito del lavoro di Mario Kotlar e Verena Kyratzes del 2015, proponendoci magari un banale more of the same con qualche puzzle o gadget nuovo. The Talos Principle 2 è un gioco ambiziosissimo, un esperimento narrativo capace di farci riflettere sulla nostra società e sulla nostra identità di esseri umani. I suoi enigmi ci catturano, e ad ogni risoluzione siamo investiti da una carica di endorfina e di stupore verso il team croato e le sue capacità! Complimenti quindi a Croteam e a The Talos Principle 2 per l’ottimo risultato raggiunto!

Ha battuto Cities Skylines 2, Viewfinder, Humanity, Pikmin 4, Trine 5.

Miglior GDR: Baldur’s Gate 3

Scritto da Marco Corazza
La recensione

Una campagna GDR ha bisogno di pochi ma essenziali elementi per funzionare e Baldur’s Gate li espone uno per uno nella maniera più armoniosa possibile. La narrativa della trama principale è ben ritmata ed è fusa completamente con il gameplay (di cui parleremo a breve), in quanto la volontà degli sviluppatori è chiaramente quella di offrire all’utente un gioco capace di traslare in digitale la caotica e imprevedibile esperienza del classico Dungeons & Dragons, senza però metterlo in condizione di dover essere un navigato giocatore di questo mastodontico gioco di ruolo.

Ecco perché chiunque potrebbe approcciarsi a Baldur’s Gate: l’esperienza del giocatore sarà sempre al primo posto e offrirà spunti interessanti per riviverlo più e più volte, con personaggi che stimolino la fantasia.

Ha battuto Starfield, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Sea of Stars, Diablo 4, Octopath Traveler 2.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425