Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2024, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2024.
Dopo un’intensa settimana di premiazioni, siamo arrivati finalmente al momento cruciale. Quello che tutti aspettavano e ambivano, ciò che più i giocatori desiderano conoscere: il miglior videogioco dell’anno, o Game of the Year 2024.
Mai come quest’anno, e poco più sotto vi spiegheremo perché, scegliere un singolo gioco al quale assegnare il premio è stato difficile. Il 2024 è stato un anno contraddistinto da non tantissime produzioni di alto livello, ma quelle poche sono quasi paragonabili a capolavori, videogiochi imperdibili capaci di emozionare il pubblico in ogni loro forma e dimensione, proponendo una vastità di esperienze, emozioni e ambizioni clamorose.
Ma solo uno, come ogni anno, può risultare il vincitore. E dunque, ecco il GOTY 2024 secondo Uagna.it.
Vi ricordiamo le regole, prima di iniziare. Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali. Ci sono stati alcuni leggeri cambiamenti rispetto allo scorso anno, come ad esempio l’addio al premio Lo Scomparso dell’Anno – non poteva che scomparire lui, in effetti. Come lo scorso anno, poi, i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 2 dicembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 8 dicembre con i premi più prestigiosi.
Gli altri premi:
- Miglior action, picchiaduro e colonna sonora
- Miglior platform, narrativa e party/puzzle
- Miglior horror, sportivo e sim/strategico
- Miglior gioco mobile, VR e italiano
- Miglior action-adventure, DLC e direzione artistica
- Miglior GDR, racing e… la peggiore delusione dell’anno
- Miglior gioco indie
- Gioco più atteso del 2025
Game of the Year 2024: Astro Bot
Astro piglia tutto.
In un combattimento senza precedenti all’interno della redazione di Uagna.it, Astro Bot è riuscito alla fine a strappare il titolo di Gioco dell’Anno al suo acerrimo rivale di quest’anno, Metaphor: ReFantazio, per un solo voto.
Il titolo sviluppato da Team Asobi e pubblicato da Sony Interactive Entertainment è stato capace di raggiungere il gradino più alto del podio grazie ad una produzione divertente, immediata e coinvolgente. La fatica di Nicolas Doucet e compagni non ha infatti solo salvato i passeggeri della nave del robottino, ma anche il 2024 di PlayStation. L’opera firmata dallo studio nipponico è una vera dimostrazione d’amore per il marchio Sony e per chi ricerca un platform divertente ed accattivante, a maggior ragione se si gode di una buona memoria storica videoludica, visti i numerosi riferimenti presenti.
La spettacolare avventura di Astro è quindi la vera perla dell’anno, ed è da considerarsi un ponte tra il passato ed il, si spera, futuro di PlayStation. In ogni caso, possiamo convenire su una cosa: tutti i concorrenti al GOTY di quest’anno sono stati a dir poco fenomenali, in qualche modo.
Ha battuto: Final Fantasy VII Rebirth, Metaphor, Tekken 8, Balatro, Like a Dragon: Infinite Wealth
Scrivi un commento