Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2024, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2024.
Nei nostri UAGNA AWARDS amiamo dare uno sguardo anche al futuro.
Il 2025 sarà un anno di forti cambiamenti. Sarà ad esempio il momento di vedere (a meno di altri colpi di scena) la console di nuova generazione di Nintendo, che succederà a Switch. Ma non solo. Ci saranno tanti, tanti videogiochi, alcuni dei quali già annunciati e per i quali è quasi d’obbligo provare un po’ d’acquolina in bocca. Signore e signori, prima di pensare al GOTY 2024, è tempo di dedicare il giusto spazio al Gioco più atteso del 2025 dalla nostra redazione.
Vi ricordiamo le regole, prima di iniziare. Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali. Ci sono stati alcuni leggeri cambiamenti rispetto allo scorso anno, come ad esempio l’addio al premio Lo Scomparso dell’Anno – non poteva che scomparire lui, in effetti. Come lo scorso anno, poi, i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 2 dicembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 8 dicembre con i premi più prestigiosi.
Gli altri premi:
- Miglior action, picchiaduro e colonna sonora
- Miglior platform, narrativa e party/puzzle
- Miglior horror, sportivo e sim/strategico
- Miglior gioco mobile, VR e italiano
- Miglior action-adventure, DLC e direzione artistica
- Miglior GDR, racing e… la peggiore delusione dell’anno
- Miglior gioco indie
Gioco più atteso del 2025: GTA 6
E chi l’avrebbe mai detto?
Negli ultimi anni, questa categoria è stata abbastanza combattuta. In passato, vari studi e publisher si sono contesi il titolo di gioco più atteso di un determinato anno. Lo scorso anno, ad esempio, è stato Star Wars: Outlaws a diventare il nostro oggetto del desiderio – a posteriori, poteva andare meglio.
Stavolta, però, è diverso. A dicembre 2023 è entrato nell’equazione un contendente che non può essere dimenticato, e che anzi ha sbaragliato la concorrenza: Grand Theft Auto 6.
Il nuovo e colossale videogioco di Rockstar Games, che nelle ultime occasioni ha letteralmente sconvolto il settore con GTA 5 e Red Dead Redemption 2, promette di far lasciare a bocca aperta. Lo abbiamo visto finora solo una volta, in quel famoso reveal trailer che ha frantumato i record di visualizzazioni su YouTube e altre piattaforme social, ma il mondo di Vice City appare già incredibilmente vivo, enorme, vibrante, unico.
Inutile dire che le aspettative nei confronti di GTA 6 sono a dir poco immense, anche in direzione di quello che sarà GTA Online – potrebbe forse intraprendere ufficialmente la strada del GTA RP, uno dei fenomeni che hanno reso grande il precedente capitolo. Il comparto multigiocatore è stato uno dei motivi dell’immenso successo dell’ultimo capitolo, arrivato a vendere più di 200 milioni di copie in tutto il mondo anche grazie alla sua capacità di evolversi nel tempo.
Sappiamo poco di GTA 6, e a dire il vero vogliamo saperne molto poco. Speriamo di restare a bocca aperta di fronte a cotanto splendore.
Ha battuto: Death Stranding 2: On the Beach, South of Midnight, Fable, Avowed, Monster Hunter: Wilds, Metroid Prime 4: Beyond, Ghost of Yotei, Kingdom Come: Deliverance II, Mafia: The Old Country, Borderlands 4
Scrivi un commento