Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2024, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2024.
E insomma, è arrivato anche quest’anno quel momento. Il momento dei Uagna Awards, edizione 2024.
Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali. Ci sono stati alcuni leggeri cambiamenti rispetto allo scorso anno, come ad esempio l’addio al premio Lo Scomparso dell’Anno – non poteva che scomparire lui, in effetti. Come lo scorso anno, poi, i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 2 dicembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 8 dicembre con i premi più prestigiosi.
Prima di iniziare con le premiazioni di oggi, ricordiamo che le nomination coprono un periodo che va da dicembre 2023 a novembre 2024. Ciò permette ad esempio l’inclusione di titoli come The Finals e Avatar: Frontiers of Pandora, assenti nella passata stagione per motivi di tempistiche. Come da nostra tradizione, tuttavia, abbiamo deciso di non includere giochi in accesso anticipato come Hades 2 e No Rest for the Wicked, che rientreranno nelle nomination solo con il lancio delle loro versioni complete.
Iniziamo oggi i UAGNA AWARDS 2023 con il primo tris: Miglior colonna sonora, Miglior picchiaduro e Miglior gioco action.
Miglior gioco picchiaduro: Tekken 8
Scritto da Matteo Bovolenta
La recensione
Tekken 8 è un ritorno molto gradito per la serie, con uno stile di combattimento fresco e aggressivo, 32 personaggi giocabili ed una miriade di modalità.
La storia è di proporzioni enormi e riunisce tutti i combattenti in un grande racconto che abbraccia tutti i continenti, e la ricchezza di modalità e contenuti, soprattutto per il giocatore singolo, è grandiosa. Graficamente parlando questo picchiaduro di Bandai Namco è meraviglioso, ed il modo in cui le cutscene passano al combattimento ci hanno lasciato a bocca aperta.
Inoltre, è tornata la Tekken Ball! Non si vedeva questa modalità dai tempi di Tekken 3, grazie alla sua immediatezza consente di staccare un attimo dal button smashing degli incontri classici, utilizzando una palla contro l’avversario per prosciugarne la salute. Semplice e divertente.
Ha battuto: Dragon Ball: Sparking! Zero, Granblue Fantasy Versus: Rising, MultiVersus
Miglior colonna sonora: Final Fantasy VII Rebirth
Scritto da Andrea Peroni
La recensione
La colonna sonora di Final Fantasy VII Rebirth, il secondo capitolo della saga remake, rappresenta un trionfo di emozioni, innovazione e grandezza, capace di immergere alla perfezione i fan in questo straordinario mondo. Composta da Masashi Hamauzu eleva le musiche già amate da tutti i giocatori di Final Fantasy 7 a nuovi livelli, trasmettendo emozioni profonde attraverso una combinazione perfetta di orchestrazione, suoni elettronici e toni più moderni.
Ogni traccia, dai momenti più epici della storia ai passaggi più intimi che approfondiscono i personaggi, riesce a evocare una connessione forte con il mondo di Final Fantasy VII e i suoi protagonisti. La musica di Rebirth non è solo un sottofondo, ma diventa parte integrante della narrazione, così come delle battaglie spettacolari che si susseguono in tutta questa grande avventura.
Ciò che rende davvero spettacolare la colonna sonora di Final Fantasy VII Rebirth è anche la sua abilità di mescolare i temi classici con quelli inediti. Le tracce più famose come “One-Winged Angel” o “Aerith’s Theme” sono rielaborate in modo originale, pur mantenendo l’essenza che le ha rese leggendarie, mentre nuove composizioni, necessarie per mantenere vivo il mondo espanso di Rebirth, introducono tonalità più cupe e misteriose. Brani spettacolari accompagnano costantemente i giocatori, creando un mondo dal quale è difficile staccarsi.
Ha battuto: Astro Bot, Metaphor, Silent Hill 2, Senua’s Saga: Hellblade 2
Miglior gioco action: Helldivers 2
Scritto da Lorenzo Bologna
La recensione
Helldivers 2 è stato uno dei giochi che ha saputo appassionare il maggior numero di utenti PS5 e PC ad inizio 2024, e lo ha fatto proponendo un’esperienza diretta, coinvolgente, e frenetica come non mai.
L’ultima fatica di Arrowhead Studios ha dalla sua il pregio di essere riuscita, in un mondo in cui i Live Service muoiono come mosche, a perdurare nel corso dei mesi, offrendo una mole di contenuti appaganti che pongono al centro di tutto la cooperativa tra giocatori. I soldati della Super Terra hanno quindi vinto la battaglia contro Terminidi e Robot Assassini a suon di stratagemmi e piombo, grazie ad un gameplay adrenalinico e complesso.
Non sappiamo fino a quando l’incantesimo durerà, ma è fuori dubbio che per quest’anno la bacchetta magica sventolata dal team PlayStation Studios ha stregato tutti noi. Dopotutto, la democrazia non può che vincere.
Ha battuto: The Finals, Ready or Not, Call of Duty: Black Ops 6, Warhammer 40.000: Space Marine 2, Kunitsu-Gami: Path of the Goddess
Scrivi un commento