Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2024, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2024.
La tensione inizia a farsi palpabile, perché più andiamo avanti più significa che ci stiamo avvicinando ai premi più succulenti dei Uagna Awards 2024. Insieme allo sport, che come ogni anno fa parte della vita di molti videogiocatori, si parla anche di simulativi, gestionali ma soprattutto giochi horror. Dopo un 2023 che ha regalato grandissime soddisfazioni ai giocatori con titoli come Dead Space, Resident Evil 4 e Alan Wake 2, si tratta di una categoria molto attesa.
Vi ricordiamo le regole, prima di iniziare. Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali. Ci sono stati alcuni leggeri cambiamenti rispetto allo scorso anno, come ad esempio l’addio al premio Lo Scomparso dell’Anno – non poteva che scomparire lui, in effetti. Come lo scorso anno, poi, i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 2 dicembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 8 dicembre con i premi più prestigiosi.
Continuiamo oggi i UAGNA AWARDS 2024 con i seguenti premi: Miglior gioco sportivo, Miglior gioco simulativo/strategico e Miglior gioco horror.
Miglior gioco sportivo: NBA 2K25
Scritto da Gianluca Rossi
Non sono anni felici per i giochi sportivi. Dopo l’ennesimo FC poco convincente (e Football Manager che manca clamorosamente l’appuntamento), quest’anno il primo premio se lo porta a casa NBA 2K25, grazie a piccoli miglioramenti che lo confermano come il miglior simulatore cestistico presente sul mercato.
Il grande passo in avanti è stato fatto principalmente su PC, dove i giocatori di Steam possono finalmente godere di una versione “next-gen” (anche se ormai sono passati già 4 anni) di NBA 2K25. Per quanto riguarda il titolo in sé, vi sono poche differenze strutturali rispetto agli scorsi anni. I passi avanti sono stati fatti nel campo delle animazioni, le quali ora risultano ancora più fluide rispetto al passato e aggiungono un ulteriore senso di realismo al simulatore di 2K.
Insomma, con il minimo sforzo e un titolo che ha pochi rivali al momento sul mercato, NBA 2K25 si porta a casa il nostro premio per il miglior gioco sportivo del 2024.
Ha battuto: EA Sports FC 24, F1 Manager 24, WWE 2K24
Miglior gioco sim/strategico: Age of Mythology: Retold
Scritto da Andrea Peroni
La recensione
Non è stata una lotta semplice. Unicorn Overlord è stato una grande sorpresa quest’anno, mentre Flight Simulator 2024, sebbene abbia qualità sopraffine, ha dovuto fare i conti con troppi problemi tecnici avuti al lancio – e ancora non sistemati, motivo per il quale la sua vittoria che davamo per scontata è sfumata. Ma Microsoft può comunque festeggiare, perché il miglior simulativo o strategico del 2024 secondo la nostra redazione è Age of Mythology: Retold
Ora, da un lato è vero che si punta sull’usato sicuro. World’s Edge ha restaurato il mitologico (in tutti i sensi) spin-off di Age of Empires, in attesa di capire cosa ne sarà del futuro del franchise – ci sarà un quinto capitolo all’orizzonte? Eppure, anche se appunto Age of Mythology è qualcosa di già visto, il remake pubblicato quest’anno si dimostra essere una grande produzione. Ottimi contenuti, tanti piccoli ma apprezzati cambiamenti, un comparto grafico e tecnico imponente. Age of Mythology: Retold è un omaggio ai fan del genere che hanno atteso troppo a lungo il ritorno del leggendario strategico di Microsoft, e siamo davvero felici che gli sviluppatori abbiano preso con amore questo progetto.
Ha battuto: Frostpunk 2, Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, Unicorn Overlord, Microsoft Flight Simulator 2024
Miglior gioco horror: Silent Hill 2
Scritto da Lorenzo Bologna
La recensione
Alzi la mano chi si sarebbe aspettato, ad inizio anno, che il remake di Silent Hill 2 potesse anche solo essere nominato nella categoria di miglior horror 2024. Se qualcuno ha risposto in maniera affermativa sta mentendo, e Konami lo sa benissimo.
Bloober Team è infatti riuscita non solo a rendere omaggio ad una delle opere videolduche più amate dell’industria, ma anche ad invertire un’opinione terribile di pubblico e critica, realizzando un prodotto fedele, solido e di impatto. Possiamo solo immaginare le giornate di forte pressione che hanno accompagnato gli sviluppatori polacchi dal mefistofelico gameplay trailer mostrato in occasione dello State of Play di gennaio, e proprio per questo va ulteriormente elogiato l’immenso lavoro effettuato con il remake di Silent Hill 2.
Il rifacimento del capolavoro horror del 2001 è così uno dei migliori giochi usciti quest’anno, e consegna alla storia il perfetto rinnovamento dell’incubo di James Sunderland.
Ha battuto: A Quiet Place: The Road Ahead, The Casting of Frank Stone, Alone in the Dark, Outlast Trials
Scrivi un commento