Benvenuti nei UAGNA AWARDS 2024, annuale appuntamento nel quale la nostra redazione, a seguito di un concistoro degno delle più ambiziose realtà editoriali, elegge democraticamente quali sono stati i migliori (ma non solo) videogiochi del 2024.
Secondo giorno di Uagna Awards 2024, che entrano nel vivo con alcuni premi interessanti. Dopo aver parlato dei migliori giochi action e picchiaduro e della miglior colonna sonora, ci dedichiamo oggi ad altre tre categorie interessanti. Insieme al Miglior Gioco Platform e il Miglior Gioco Party o Puzzle, troviamo infatti anche il prestigioso riconoscimento per la Narrativa più coinvolgente, per un titolo che ci ha entusiasmato.
Vi ricordiamo le regole, prima di iniziare. Come ogni anno, ogni componente della redazione di Uagna.it ha espresso le proprie preferenze all’interno di 21 categorie totali. Ci sono stati alcuni leggeri cambiamenti rispetto allo scorso anno, come ad esempio l’addio al premio Lo Scomparso dell’Anno – non poteva che scomparire lui, in effetti. Come lo scorso anno, poi, i UAGNA AWARDS 2023 saranno non un singolo appuntamento, ma una settimana intera di celebrazioni: da lunedì 2 dicembre, ogni giorno proporremo tre vincitori nelle varie categorie, fino ad arrivare a domenica 8 dicembre con i premi più prestigiosi.
Continuiamo oggi i UAGNA AWARDS 2024 con i seguenti premi: Miglior gioco party/puzzle, Miglior gioco platform e Miglior narrativa.
Miglior gioco party o puzzle: Super Mario Party Jamboree
Scritto da Andrea Peroni
La recensione
E in qualche modo, Nintendo c’è sempre. Mario, in particolare, c’è sempre. Il baffuto idraulico è la solita costante nella line up della grande N, e quest’anno è stato protagonista di vari giochi. Uno di questi, però, si è giustamente meritato il premio come miglior gioco party o puzzle, e non è difficile capire quale sia – anche perché avete già visto l’immagine, quindi…
Super Mario Party Jamboree è stato una sorpresa dell’autunno di Switch, non solo perché era inaspettato fino a pochi mesi prima, ma anche perché Nintendo sembra aver voluto puntare sulla creatività e l’innovazione anche in una serie come questa. Accanto alla tradizionalissima modalità Mario Party con il tabellone di gioco, un classico e sempre divertente appuntamento, ci sono infatti altre esperienze inedite e diverse, in particolare Bowserathlon e Squadra Anti-Bowser. Nuove e fresche modalità, forse non del tutto riuscite ma che hanno avuto l’ardore di portare la serie verso il suo futuro, ampliandone le possibilità e l’offerta.
In attesa di sapere cosa ci aspetta su Switch 2, Jamboree è un buonissimo diversivo.
Ha battuto: The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Creatures of Ava
Miglior gioco platform: Astro Bot
Scritto da Lorenzo Bologna
La recensione
Nintendo è sempre stata una grande affezionata di questa particolare categoria, soprattutto se si pensa a Super Mario Wonder, che lo scorso anno ha alzato la coppa di miglior platform del 2023.
Il testimone nel 2024 è passato invece ad Astro Bot, la gemma targata Team Asobi che ha saputo rivitalizzare anche su PlayStation uno dei generi che la stessa console ha contribuito a lanciare anni or sono. Il simpatico robottino è infatti riuscito nella non facile impresa di creare un’esperienza platform moderna ed accattivante, grazie ad una varietà di ambienti e di power up che molto spesso hanno fatto associare la probabile nuova mascotte Sony all’altrettanto iconico idraulico baffuto.
Nonostante una difficoltà di base molto permissiva, è da riportare che i ragazzi giapponesi hanno confezionato diversi livelli opzionali capaci di far scrocchiare le nocche anche ai veterani delle piattaforme. Un bel salto di qualità (letteralmente), per un gioco nato originariamente come una tech demo, no?
Ha battuto: Ultros, Tales of Kenzera: ZAU, Akimbot, LEGO Horizon Adventures
Miglior narrativa: Metaphor: ReFantazio
Scritto da Silvia Mannu
Metaphor: ReFantazio ci porta nel Regno Unito di Euchronia, una terra fantastica abitata da 9 popoli. Noi assumiamo il ruolo di un giovane ragazzo, rappresentante di una delle nazioni più odiate: gli Elda. L’atmosfera si fa subito pesante. Il re è stato assassinato e una potente maledizione è stata lanciata sul suo unico discendente. Convinto della morte del giovane principe, il popolo deve scegliere un nuovo successore. Questo successore sarà la persona che otterrà la massima fiducia e il sostegno del popolo. Il nostro protagonista e i suoi compagni prenderanno parte a questa competizione e lotteranno per un futuro radioso per Euchronia.
Metaphor: ReFantazio è la storia di bellissimo viaggio, ricco di emozioni, intrighi politici e colpi di scena, durante il quale il nostro personaggio non solo dovrà convincere tutte le nove nazioni, ma anche togliere la maledizione al principe, sconfiggere decine di creature e affrontare numerosi avversari, con l’assassino del re in testa.
Una narrativa così stratificata e varia, e dei personaggi tanto sfaccettati non potevano che meritare il premio per la miglior narrativa! Ben fatto, Atlus!
Ha battuto: Senua’s Saga: Hellblade 2, Final Fantasy VII Rebirth, Like a Dragon: Infinite Wealth, Silent Hill 2
Scrivi un commento