Negli ultimi giorni, Ubisoft ha apportato un cambiamento al quale nessuno forse avrebbe prestato attenzione, perlomeno dalle nostre parti: Yasuke non è più un samurai. O meglio, la sua descrizione è stata cambiata. Ma andiamo con ordine.
Assassin’s Creed: Shadows è stato rinviato di nuovo e ora non arriverà prima di marzo, portandosi dietro una serie di numerose polemiche tra le quali, se ben ricordate, anche quelle legate alla rappresentazione di Yasuke. Il personaggio, uno dei due protagonisti di Shadows insieme a Naoe, è sempre stato presentato come un possente samurai dallo stile di combattimento pesante e potente, ma questo ha generato anche alcune critiche per come Yasuke è stato rappresentato.
Nel silenzio più totale, sperando forse di non fare troppo rumore, sembra quasi che Ubisoft abbia fatto un dietrofront proprio a causa di queste polemiche, perché oggi Yasuke non è più considerato un samurai – perlomeno in Giappone.
La pagina Steam giapponese di Assassin’s Creed: Shadows è stata infatti recentemente aggiornata con un cambiamento: per descrivere Yasuke viene ora utilizzato il termine “Ikki Tousen”, nome generico per indicare un guerriero particolarmente potente.
Mentre sulle pagine occidentali del gioco c’è ancora la dicitura relativa ai samurai, questo cambiamento, non commentato da Ubisoft, è secondo molti determinato dalle polemiche che hanno investito la compagnia dopo il reveal di Shadows e la rappresentazione proprio di Yasuke. È dunque probabile che Ubisoft abbia provato ad accontentare il pubblico locale cercando di rimuovere i riferimenti dal personaggio di Yasuke.
Assassin’s Creed Shadows è atteso per il 20 marzo. Per errore è stata anche già rivelata una delle sue espansioni.
Scrivi un commento