Dopo aver visto recentemente i numeri di Microsoft, da pochissime ore è stato pubblicato il resoconto finanziario del primo trimestre fiscale del 2025 anche di Ubisoft. Purtroppo, i dati sono sensibilmente differenti dalla casa di Redmond.
Stando infatti a quanto emerso, l’azienda guidata da Yves Guillemot ha prodotto ricavi per 671,9 milioni di euro, in calo del 19,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Andando un po’ più nello specifico, le vendite nette sono diminuite del 21,9%, mentre gli acquisti ricorrenti dei giocatori (microtransazioni) hanno visto un decremento del 39,2%. Il sellout dei giochi ha invece prodotto 494,2 milioni di euro (-28,9%), costituendo il 76,9% del totale dei ricavi.
Il titolo che ha tuttavia risposto bene è Rainbow Six Siege, che ha registrato un incremento di giocatori del 10% rispetto al precedente anno fiscale. Delusione invece per Star Wars Outlaws e XDefiant, che hanno drammaticamente mancato le aspettative della compagnia. A questo vanno aggiunti anche 20 milioni di euro destinati al miglioramento di Assassin’s Creed: Shadows, che come sappiamo è stato rinviato al prossimo 14 febbraio 2025.
Dal punto di vista dell’organico, l’azienda francese ha visto da settembre 2023 una riduzione di personale pari a 744 unità, scendendo quindi a 18.600 dipendenti totali.
Scrivi un commento