Piove sul bagnato in casa Ubisoft: mentre la compagnia continua a registrare delusioni alle vendite, anche i futuri videogiochi subiscono ulteriori ritardi.
L’azienda francese ha aggiornato la sua strategia per il prossimo futuro e, in una nuova dichiarazione, ha rivelato di aver cancellato tre giochi senza preavviso, e di aver inoltre rinviato ancora una volta Skull and Bones. Attribuendo questa attenzione più snella alle “grandi sfide” e a un settore che si sta spostando verso “mega-marchi e titoli di lunga durata”, Ubisoft afferma che i suoi recenti lanci non hanno funzionato come previsto.
Le festività natalizie, che di solito vedono importanti affari per Ubisoft, sono state un periodo “sorprendentemente più lento” per l’azienda e, di conseguenza, concentrerà maggiormente i suoi sforzi sulla costruzione dei suoi marchi attuali e titoli di servizi live. “Di conseguenza, abbiamo deciso di cancellare tre progetti non annunciati, in aggiunta ai quattro già annunciati nel luglio 2022“, ha dichiarato Ubisoft.
L’azienda non ha specificato dunque quali sono questi tre progetti cancellati. Nell’estate dello scorso anno Ubisoft aveva cancellato diversi giochi in produzione, tra cui Ghost Recon: Frontline e Splinter Cell VR.
“Siamo chiaramente delusi dalla nostra recente performance”, ha dichiarato il CEO di Ubisoft Yves Guillemot. “Stiamo affrontando dinamiche di mercato contrastanti mentre l’industria continua a spostarsi verso mega-marchi e giochi dal vivo eterni, nel contesto del peggioramento delle condizioni economiche che incidono sulla spesa dei consumatori. Nonostante le ottime valutazioni e l’accoglienza dei giocatori, nonché un ambizioso piano di marketing, siamo rimasti sorpresi dalle basse performance di Mario + Rabbids: Sparks of Hope nelle ultime settimane del 2022 e all’inizio di gennaio. Anche Just Dance 2023 ha avuto prestazioni inferiori.”
Skull and Bones, che è stato posticipato più volte da quando è stato rivelato per la prima volta e doveva arrivare finalmente il 9 marzo, uscirà nell’anno fiscale 2024, che va dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024. Il gioco avrà una fase beta prima del lancio e Ubisoft ritiene che ciò porterà a un’esperienza molto più raffinata ed equilibrata. Per il momento, l’azienda non ha diffuso una nuova data ufficiale per l’uscita del gioco.
Non è quindi un momento facile per Ubisoft, che deve fare i conti con numerosi ritardi e problemi nelle produzioni. Al momento attuale, l’unico titolo di peso per la prima metà del 2023 resta quindi Assassin’s Creed: Mirage, attualmente però ancora privo di una data di uscita.
Scrivi un commento