Si, avete purtroppo letto bene: Ubisoft è pronta a tornare nel campo del Battle Royale.
Tramite il noto portale Insider Gaming abbiamo infatti modo di apprendere che la compagnia sta attualmente sviluppando un nuovo gioco multiplayer online, il cui concept sembra ricalcare da vicino quello di Apex Legends, lo sparatutto di successo firmato Respawn Entertainment.
Il progetto, attualmente noto con il nome provvisorio “Scout”, sarebbe talmente vicino al titolo EA che, secondo quanto riferito da fonti interne, in passato avrebbe persino utilizzato immagini di Apex Legends come riferimento visivo per la presentazione iniziale.
In sviluppo da almeno un paio d’anni, Scout dovrebbe includere personaggi molto simili a quelli del roster di Apex. Tra le ispirazioni citate: versioni alternative di Pathfinder, Wraith, Lifeline e altri eroi ben noti ai fan del genere. L’obiettivo dichiarato? Intercettare l’utenza in uscita da Apex Legends e colmare un possibile vuoto nel mercato.
Una fonte interna al progetto avrebbe infatti dichiarato:
Penso che l’intento sia quello di approfittare del calo di giocatori di Apex, nella convinzione che ci sia ancora spazio per un altro Battle Royale con eroi.
Tuttavia, la scelta sembrerebbe andare in controtendenza rispetto agli stessi studi interni di Ubisoft. Recentemente, il team di ricerca della compagnia avrebbe evidenziato la flessione generale d’interesse verso il genere del battle royale.
Anche EA ha ammesso le difficoltà di Apex. Il CEO Andrew Wilson ha dichiarato che il gioco non sta più generando i risultati economici attesi, anticipando un’importante revisione futura, soprannominata “Apex Legends 2.0”. Resta da vedere se questa nuova fase riuscirà a rilanciare la saga, ma Ubisoft sembra convinta che il modello Apex abbia ancora margini di manovra.
Non è la prima incursione dell’azienda francese nel genere: nel 2020 fu lanciato Hyperscape, poi abbandonato appena 18 mesi dopo il debutto. Da allora, secondo diverse fonti, Ubisoft avrebbe cancellato internamente una dozzina di progetti Battle Royale in varie fasi di sviluppo.
Il tutto si inserisce in un quadro più ampio di incertezza. L’annuncio della nuova joint venture con Tencent ha generato preoccupazioni tra azionisti, sviluppatori e utenti, mentre a inizio mese il titolo in Borsa ha toccato il minimo degli ultimi 12 anni, crollando più pesantemente rispetto ai principali concorrenti nel settore.
Scrivi un commento