Home Videogiochi News Ubisoft si allea con Tencent: nasce una ‘nuova’ azienda basata sulle grandi IP come Assassin’s Creed

Ubisoft si allea con Tencent: nasce una ‘nuova’ azienda basata sulle grandi IP come Assassin’s Creed

Come si vociferava da tempo, alla fine Ubisoft ha ceduto alle lusinghe del partner più ovvio, il colosso cinese Tencent, per creare una nuova realtà che manderà avanti l’eredità dell’azienda francese per quanto riguarda i videogiochi più importanti.

La notizia arriva direttamente dalla compagnia di Assassin’s Creed e Rainbow Six, che con un comunicato stampa ha di fatto confermato quello che i rumor suggerivano da alcune settimane. Ubisoft continuerà formalmente a esistere, ma avremo di fronte anche una nuova azienda sussidiaria nata in partnership con Tencent, che ne controllerà il 25% delle quote.

Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo nuovo e importante accorto, che fa seguito alla profonda crisi nella quale Ubisoft si è ritrovata negli ultimi anni.

Ubisoft e Tencent ‘si fondono’: cosa sta accadendo?

La società francese ha annunciato oggi che sta formando una sussidiaria del valore aziendale di circa 4 miliardi di euro – circa 4,3 miliardi di dollari. Questa nuova entità includerà franchise di videogiochi popolari come Assassin’s Creed, Far Cry e Tom Clancy’s Rainbow Six.

Al momento, non è chiaro il destino di altre popolari IP di Ubisoft come Rayman, Watch Dogs e Prince of Persia, che non vengono menzionate nella nota. Nei giorni scorsi, un azionista scontento di Ubisoft aveva rivelato che l’azienda stava cercando potenziali acquirenti per alcune sue serie di videogiochi. In questo momento, sembra che queste IP minori resteranno controllate solamente da Ubisoft, mentre i brand più grandi saranno co-gestiti insieme a Tencent.

Il conglomerato multinazionale cinese Tencent, che nei mesi scorsi aveva avviato alcuni colloqui con Ubisoft, è pronto a investire 1,16 miliardi di euro per una quota del 25% in questa sussidiaria di nuova costituzione. In cambio di una royalty, la nuova azienda deterrà le licenze per la proprietà intellettuale dei giochi.

Ubisoft, fondata dalla famiglia Guillemot in Francia, era da tempo alla ricerca attiva di nuovi investitori per le sue proprietà intellettuali, dopo aver attraversato un fortissimo periodo di crisi. Il valore di questa nuova unità supera l’attuale valore aziendale di Ubisoft, indicando una pietra miliare significativa per la società.

Il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha condiviso il suo entusiasmo per questo sviluppo, affermando: Oggi Ubisoft sta aprendo un nuovo capitolo della sua storia. Questo è un passo fondamentale nel cambiamento del modello operativo di Ubisoft che ci consentirà di essere sia agili che ambiziosi”.

La nuova sussidiaria non solo includerà i team che lavorano sui titoli menzionati, ma gestirà anche il catalogo arretrato e tutti i giochi futuri in fase di sviluppo.

La nota di Yves Guillemot

Guillemot, in una nota interna, ha così spiegato ai dipendenti Ubisoft cosa accadrà (la nota è stata diffusa da Insider Gaming):

I termini di questa partnership sono semplici: istituiremo una sussidiaria dedicata all’interno di Ubisoft che riunirà i nostri tre franchise più potenti: Assassin’s Creed, Rainbow Six e Far Cry. Questa sussidiaria riunirà i team che lavorano su questi marchi, principalmente negli studi di Montreal, Quebec City, Sherbrooke, Saguenay, Barcellona e Sofia. Tencent sarà un azionista del 25% di questa nuova sussidiaria, con l’obiettivo di potenziare questi franchise in modo che diventino icone globali indiscusse.

“Questo annuncio arriva in un momento cruciale, dopo l’accoglienza molto positiva di Assassin’s Creed: Shadows e l’entusiasmo scatenato dall’annuncio di Rainbow 6 Siege X, di cui possiamo essere molto orgogliosi”, continua il CEO di Ubisoft.

Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per la vostra resilienza, tenacia, coraggio e creatività, tutte qualità che rendono Ubisoft un’azienda davvero unica e che ci hanno aiutato a superare un periodo difficile negli ultimi anni. I prossimi mesi saranno dedicati alla definizione del nostro prossimo capitolo. Naturalmente, questo nuovo passo nella nostra trasformazione solleverà molte domande, anche a livello individuale. Ci impegniamo a tenervi regolarmente informati, a rispondere alle vostre domande e a fornire visibilità sui prossimi passi.”

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Breakout Beyond | Trofei

Molto più di un campione Guadagna il titolo di campione di Breakout...

Black Ops 6 Zombies: il trailer ufficiale della mappa Shattered Veil

In attesa della stagione 3 di Black Ops 6, Treyarch ha pubblicato...

7.7

Bleach: Rebirth of Souls | Recensione

Ammettiamolo, i fan di Bleach non vedevano l’ora di giocare ad un...

Shadow Labyrinth è il nuovo platform 2D di Bandai con protagonista…Pac-Man!

Durante lo sfavillante (si fa per dire) Nintendo Direct appena concluso, Bandai...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425